Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA

Responsabile di procedimento: Pagliana Lorenzo
Responsabile di provvedimento: MICELI GIAMBATTISTA MARIA

Descrizione

L’istanza di accertamento della compatibilità paesaggistica deve essere presentata per gli interventi già eseguiti in zone vincolate ai sensi degli artt. 136 e 142 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., che rientrino nelle casistiche di cui agli artt. 167 e 181 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.., di seguito riportate:

a. lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;

b. impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;

c. lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i..

 

Il richiedente presenta istanza di accertamento paesaggistico all’Ente competente;

l’Ente competente (responsabile dell’istruttoria paesaggistica) entro 90 giorni dalla ricezione della domanda

  • verifica la necessità dell’accertamento paesaggistico e la completezza della documentazione;
  • valuta la compatibilità paesaggistica dell’intervento;
  • acquisisce il parere della Commissione Paesaggio;

trasmette alla Soprintendenza la documentazione presentata dal richiedente per l’espressione del parere obbligatorio e vincolante di competenza ed il parere della Commissione Paesaggio;

il Soprintendente entro 90 giorni dalla ricezione della documentazione esprime parere obbligatorio e vincolante

  • se il parere è favorevole si applica sanzione pari al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione (determinato previa perizia di stima)
  • se il parere è negativo si applica la sanzione demolitoria (rimissione in pristino).

Entro il termine perentorio 180 giorni dalla ricezione della richiesta l'autorità competente si pronuncia sulla domanda.

L'accertamento è trasmesso alla Soprintendenza e alla Regione Liguria.

Chi contattare

Personale da contattare: Pagliana Lorenzo

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
180 giorni

Costi per l'utenza

Per le istanze di accertamento di compatibilità paesaggistica occorre provvedere al pagamento di:

  • Spese di Istruttoria (alla presentazione dell'istanza):  € 250,00 (rif. Delibera C.C. n. 24 del 29/03/2018);
  • Diritti di Segreteria (al rilascio del titolo): € 100,00 (rif. Delibera G.C. n. 62 del 21/03/2018).

I versamenti dovranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  • BONIFICO BANCARIO - IBAN IT 58 E0617522700 00000 1935490
  • C/C postale intestato a Tesoreria Comune di Saremo n. 13515184

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: https://sanremo.istanze-online.it/
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Recapiti e contatti
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