Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
ACCESSO DOCUMENTALE AGLI ATTI (EDILIZIA)
Uffici responsabili
Servizio Vigilanza Urbanistico-edilizia, Urbanistica, Autorizzazioni Paesaggistiche e Vincoli, SUE - Edilizia privata, SUAP Edilizia, Archivio Edilizia, Servizio Costruzione in zone sismicheDescrizione
Il diritto di accesso è disciplinato dall'art. 5 e ss. del DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 e dall'art. 22 e seguenti, L. 241/1990.
Dal 01/12/2021 le Richieste di Accesso agli Atti di Edilizia si eseguono esclusivamente mediante l'apposito Portale: https://www.sanremo.cportal.it/
Sono attive le modalità di consultazione dalle ore 10:00 alle ore 12:00 mediante Skype: Alessandra MORO live:.cid.6d0b2787a36b2b67
+ Aggiungi contatto Skype Alessandra Moro
Chiama via Skype Alessandra Moro
La consultazione delle Pratiche Edilizie prenotate mediante lo sportello Skype avviene in ordine di protocollazione. Gli Utenti sono convocati telefonicamente. Allo sportello occorre seguire la DISCIPLINA DELL'UTENZA PER L'ACCESSO ALLO SPORTELLO DI CONSULTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE
Chi contattare
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
Visione degli elaborati: 20,00 €/cad (vedi Delibera D.G.C. n.° 236 del 24/09/2021)
Copie cartacee dei documenti: € 0,25/foglio A4 - 0,50 €/foglio A3 (Delibera Giunta Comunale n. 236 del 24/09/2021)