Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

La Giunta Comunale, con deliberazione n.37 del 20 febbraio 2015, esecutiva, ha individuato nella figura del Segretario Generale il soggetto titolare del potere sostitutivo per il caso di inerzia del Dirigente o del Responsabile del servizio o del procedimento nella conclusione dei procedimenti amministrativi.

Se l’inerzia riguarda un atto amministrativo ad iniziativa di parte, il privato richiedente, può rivolgere istanza al Segretario Generale, affinché, in via sostitutiva, adotti il provvedimento finale concludendo il procedimento in un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

Per l’attività istruttoria il Segretario Generale può avvalersi di un Responsabile di procedimento individuato tra il personale dipendente e dirigente del Comune o, qualora ne abbia le competenze, può svolgere direttamente l’istruttoria.

Il provvedimento finale può essere adottato dal Segretario Generale o da un commissario ad acta appositamente incaricato dell’istruttoria e dell’emanazione del provvedimento finale.

Il Segretario individua un commissario ad acta quando motivi di opportunità, conflitto di interessi, o altre gravi ragioni, consigliano di non avvalersi delle strutture interne all’Ente.

Il potere sostitutivo non è attivabile quando la legge prevede il formarsi del silenzio-assenso o del silenzio-rigetto.

 

Segretario Generale: Dott.ssa Monica DI MARCO
Recapito telefonico: 0184 580242-243
Posta elettronica certificata: comune.sanremo@legalmail.it

 

Contenuto inserito il 13-01-2017 aggiornato al 21-09-2022

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
comunicazione annuale di impianti di tempra di metalli
MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE DA INVIARE ENTRO IL 30 APRILE DI OGNI ANNO IMPIANTO DI “TEMPRA DI METALLI CON CONSUMO DI OLIO NON SUPERIORE A 10 KG/G E 2.2 ....
comunicazione annuale di impianti di tipografia, litografia, ecc.
MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE DA INVIARE ENTRO IL 30 APRILE DI OGNI ANNO IMPIANTO DI “TIPOGRAFIA, LITOGRAFIA, SERIGRAFIA CON UTILIZZO DI PRODOTTI PER LA ....
comunicazione annuale di impianti di verniciatura mobili in legno
MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE DA INVIARE ENTRO IL 30 APRILE DI OGNI ANNO IMPIANTO DI “VERNICIATURA, LACCATURA, DORATURA DI MOBILI ED ALTRI OGGETTI IN LEGNO ....
comunicazione annuale di impianti di verniciatura oggetti di metallo e vetro
MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE DA INVIARE ENTRO IL 30 APRILE DI OGNI ANNO IMPIANTO DI “VERNICIATURA DI OGGETTI VARI IN METALLI O VETRO CON UTILIZZO COMPLESSIVO ....
comunicazione annuale di impianti per lavorazioni meccaniche dei metalli
MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE DA INVIARE ENTRO IL 30 APRILE DI OGNI ANNO IMPIANTO PER “LAVORAZIONI MECCANICHE DEI METALLI E / O TRATTAMENTI SUPERFICIALI ....
comunicazione annuale impianti di pulitinto-lavanderie
MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE DA INVIARE ENTRO IL 30 APRILE DI OGNI ANNO IMPIANTO DI “PULITINTO-LAVANDERIE A CICLO CHIUSO”
comunicazione annuale impianti di utilizzazione mastici e colle
MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE DA INVIARE ENTRO IL 30 APRILE DI OGNI ANNO IMPIANTO DI “UTILIZZAZIONE DI MASTICI E COLLE CON CONSUMO COMPLESSIVO DI SOSTANZE ....
comunicazione annuale impianti riparazione e verniciatura carrozzerie
MODELLO DI DICHIARAZIONE ANNUALE DA INVIARE ENTRO IL 30 APRILE DI OGNI ANNO IMPIANTO DI “RIPARAZIONE E VERNICIATURA DI CARROZZERIE DI AUTOVEICOLI, MEZZI E ....
comunicazione cambio responsabile impianto termico
ALLEGATO E Dichiarazione disattivazione dell’impianto termico All’ Autorità competente per i controlli di cui all’articolo 9 del D.Lgs ....
COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.)
Comunicazione: produce effetto con la presentazione allo Sportello unico, ex articolo 19-bis della legge n. 241 del 1990. Qualora per l'avvio, lo svolgimento ....
COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PER OPERE CONTINGENTI (C.I.L.)
COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI PER OPERE CONTINGENTI  Per le opere stagionali e quelle dirette a soddisfare obiettive esigenze, contingenti e temporanee, purché ....
Comunicazione messa in esercizio ASCENSORI, MONTACARICHI E APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO
Comunicazione messa in esercizio ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento (ai sensi dell'art. 12, D.P.R. 162/1999 e ss.mm. e ii) Il procedimento ....
comunicazione nomina/revoca terzo responsabile
ALLEGATO D Comunicazione di avvenuta nomina/revoca del Terzo Responsabile All’ Autorità competente per i controlli di cui all’articolo 9 ....
COMUNICAZIONE PER OPERE INTERNE ESEGUITE PRIMA DEL 1° GENNAIO 2005 (art. 22, L.R. 16/2008)
Sanatoria opere interne eseguite prima del 17 marzo 1985 e tra il 17 marzo 1985 e il 1° gennaio 2005 (art. 22, L.R. 16/2008)
CONCESSIONE PER OCCUPAZIONE PROVVISORIA DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE INERENTI LA VIABILITÀ E LE SUE PERTINENZE
Gestione istanze per il rilascio di concessione per occupazione provvisoria di spazi ed aree pubbliche inerenti la viabilità e le sue pertinenze. (da richiedere ....
Concessione sale museali
Domanda di concessione sale per conferenze o Mostre. Dopo la consegna del modulo bisognerà attendere il nulla osta del dirigente
CONCESSIONE/AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO CON DEHORS
Autorizzazione: e' necessario un provvedimento espresso, salvo i casi in cui e' previsto il silenzio-assenso ai sensi dell'art. 20 della legge n. 241 ....
CONCESSIONE/RINNOVO CONCESSIONE DI LOCULI - OSSARI - AREE CIMITERIALI
Procedimento amministrativo per ottenere la concessione secondo disponibilità e le relative modalità previste dal regolamento comunale di polizia mortuaria ....
CONCESSIONI SALA CONFERENZE BIBLIOTECA
Il Servizio Biblioteca concede la sala conferenze a terzi (persona singola o associazione) per eventi culturali. La concessione è subordinata al parere favorevole ....
CONDONO EDILIZIO
Procedura per la sanatoria edilizia
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Corso Cavallotti, 59 - 18038 Sanremo (IM)
PEC comune.sanremo@legalmail.it
Centralino +39 0184 5801
P. IVA 00253750087
Linee guida di design per i servizi web della PA