Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
La Giunta Comunale, con deliberazione n.37 del 20 febbraio 2015, esecutiva, ha individuato nella figura del Segretario Generale il soggetto titolare del potere sostitutivo per il caso di inerzia del Dirigente o del Responsabile del servizio o del procedimento nella conclusione dei procedimenti amministrativi.
Se l’inerzia riguarda un atto amministrativo ad iniziativa di parte, il privato richiedente, può rivolgere istanza al Segretario Generale, affinché, in via sostitutiva, adotti il provvedimento finale concludendo il procedimento in un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.
Per l’attività istruttoria il Segretario Generale può avvalersi di un Responsabile di procedimento individuato tra il personale dipendente e dirigente del Comune o, qualora ne abbia le competenze, può svolgere direttamente l’istruttoria.
Il provvedimento finale può essere adottato dal Segretario Generale o da un commissario ad acta appositamente incaricato dell’istruttoria e dell’emanazione del provvedimento finale.
Il Segretario individua un commissario ad acta quando motivi di opportunità, conflitto di interessi, o altre gravi ragioni, consigliano di non avvalersi delle strutture interne all’Ente.
Il potere sostitutivo non è attivabile quando la legge prevede il formarsi del silenzio-assenso o del silenzio-rigetto.
- Deliberazione GC n. 37 del 20_02_2015
- Modello di richiesta di intervento sostitutivo (.doc) (.pdf)
Segretario Generale: Dott.ssa Monica DI MARCO
Recapito telefonico: 0184 580242-243
Posta elettronica certificata: comune.sanremo@legalmail.it
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
AIRE - GESTIONE TRASMISSIONI CON PROGRAMMA ANAGAIRE | Il Servizio cura la gestione informatizzata dell’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero tramite il software AnagAire | |
AIRE - ISCRIZIONE ALL'AIRE (su comunicazione consolare) | L' AIRE é l´anagrafe della popolazione italiana residente all´estero.
Contiene i dati dei cittadini italiani che dichiarano agli organi competenti .... | |
AIRE - PRATICHE DI IRREPERIBILITA' (su comunicazione consolare) | Previa comunicazione Consolare, il Servizio cura la cancellazione per irreperibilità dall'AIRE | |
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI | Caricamento ed invio al Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'Anagrafe delle prestazioni autorizzate svolte dei dipendenti al di fuori del pubblico .... | |
ANNOTAZIONI REGISTRI DI STATO CIVILE | Gestione di tutte le annotazioni sui registri di Stato civile. | |
ASSEGNO DI MATERNITA' INPS | Assegno di maternità (erogato dal Comune)
L’assegno di maternità concesso dal Comune tramite l’Inps è riconosciuto a coloro che .... | |
ASSEGNO INPS NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO | L’assegno per il nucleo familiare è un contributo concesso dal Comune, tramite l’Inps, a favore di nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni, .... | |
ASSISTENZA DOMICILIARE | Il servizio di assistenza domiciliare è erogato dal Comune di Sanremo, ed ha la finalità di favorire la permanenza delle persone nel proprio nucleo .... | |
ATTIVITA' FISICA ADATTATA | L'attività fisica adattata (AFA) è un programma di esercizio fisico svolto in gruppo, sotto la guida di personale qualificato, sulla base di specifici .... | |
AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONI, COPIE E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE | Il servizio Anagrafe provvede alle autenticazioni di copie, sottoscrizioni, fotografie | |
AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA PRIVATI, AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE N.6/2009 E DGR 588/2009 | ISTANZA DI PARTE E POSSESSO DEI REQUISITI PREVISTI DALLA NORMATIVA | |
AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO PRESIDI SANITARI, SOCIO- SANITARI E SOCIALI PUBBLICI E PRIVATI AI SENSI L.R. 09/2017 | Procedimento volto all' autorizzazione dei presidi sanitari, socio- sanitari e sociali.
Si attiva su istanza di parte con domanda( vedi allegato) sulla base di specifica .... | |
AUTORIZZAZIONE ALL'AFFIDO CENERI | Procedimento con il quale si autorizza la custodia delle ceneri dei propri defunti a domicilio. E' rivolto a coloro che in vita hanno espresso il desiderio di affidare .... | |
AUTORIZZAZIONE ALLA CREMAZIONE | Procedimento con il quale si autorizza il processo di cremazione in Italia ed è rivolto a coloro che in vita hanno espresso il desiderio di essere cremati .... | |
AUTORIZZAZIONE ALLA DISPERSIONE DELLE CENERI | Procedimento con il quale si autorizza la dispersione delle ceneri in mare, in natura, in area privata mediante nulla osta rilasciato dal Comune ove il decesso è .... | |
Autorizzazione gare sportive su strada | Rilascio di autorizzazione di gare sportive su strada a seguito di richiesta di parte | |
AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE IMPIANTI PUBBLICITARI | Autorizzazione: e' necessario un provvedimento espresso, salvo i casi in cui e' previsto il silenzio-assenso ai sensi dell'art. 20 della legge n. 241 .... | |
AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO CON TENDE | AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO CON TENDE, prive di scritte pubblicitarie.
Lo sportello rilascia apposita autorizzazione per l'occupazione di suolo .... | |
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA | L’attività edilizia che si riferisca ad immobili soggetti alla disciplina del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. deve essere corredata dalla necessaria autorizzazione .... | |
AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA | L’attività edilizia che si riferisca ad immobili soggetti alla disciplina del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. deve essere corredata dalla necessaria autorizzazione .... |
