Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
La Giunta Comunale, con deliberazione n.37 del 20 febbraio 2015, esecutiva, ha individuato nella figura del Segretario Generale il soggetto titolare del potere sostitutivo per il caso di inerzia del Dirigente o del Responsabile del servizio o del procedimento nella conclusione dei procedimenti amministrativi.
Se l’inerzia riguarda un atto amministrativo ad iniziativa di parte, il privato richiedente, può rivolgere istanza al Segretario Generale, affinché, in via sostitutiva, adotti il provvedimento finale concludendo il procedimento in un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.
Per l’attività istruttoria il Segretario Generale può avvalersi di un Responsabile di procedimento individuato tra il personale dipendente e dirigente del Comune o, qualora ne abbia le competenze, può svolgere direttamente l’istruttoria.
Il provvedimento finale può essere adottato dal Segretario Generale o da un commissario ad acta appositamente incaricato dell’istruttoria e dell’emanazione del provvedimento finale.
Il Segretario individua un commissario ad acta quando motivi di opportunità, conflitto di interessi, o altre gravi ragioni, consigliano di non avvalersi delle strutture interne all’Ente.
Il potere sostitutivo non è attivabile quando la legge prevede il formarsi del silenzio-assenso o del silenzio-rigetto.
- Deliberazione GC n. 37 del 20_02_2015
- Modello di richiesta di intervento sostitutivo (.doc) (.pdf)
Segretario Generale: Dott.ssa Monica DI MARCO
Recapito telefonico: 0184 580242-243
Posta elettronica certificata: comune.sanremo@legalmail.it
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
CONCESSIONE/RINNOVO CONCESSIONE DI LOCULI - OSSARI - AREE CIMITERIALI | Procedimento amministrativo per ottenere la concessione secondo disponibilità e le relative modalità previste dal regolamento comunale di polizia mortuaria .... | |
CONCESSIONI SALA CONFERENZE BIBLIOTECA | Il Servizio Biblioteca concede la sala conferenze a terzi (persona singola o associazione) per eventi culturali. La concessione è subordinata al parere favorevole .... | |
CONDONO EDILIZIO | Procedura per la sanatoria edilizia | |
CONSULTAZIONE MATERIALE RARO E DI PREGIO DELLA BIBLIOTECA | Su richiesta dell'utenza è possibile la consultazione di fondi librari rari e di pregio previa autorizzazione dei Bibliotecari | |
CONTRIBUTI ECONOMICI |
Contributi economici a integrazione del reddito familiare o per alloggio a favore di nuclei familiari o persone singole, residenti a Sanremo, privi di sostegno .... | |
Contributi per Manifestazioni | Istanza per la richiesta di contributo per manifestazioni | |
CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA' PER LA RESIDENZIALITA' E LA SEMIRESIDENZIALITA' DI DISABILI E PSICHIATRICI | Si tratta di un contributo regionale finalizzato a sostenere economicamente famiglie in condizione di fragilità e a basso reddito, circa la compartecipazione .... | |
CONTRIBUTO PER PAGAMENTO DELLA RETTA IN STRUTTURE RESIDENZIALI A FAVORE DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI. | Il Comune può erogare un contributo economico agli anziani residenti che, a causa di gravi problemi psicofisici non altrimenti risolvibili, necessitano di .... | |
CONTRIBUTO PER PAGAMENTO DELLA RETTA IN STRUTTURE RESIDENZIALI A FAVORE DI PERSONE CON DISAGIO MENTALE , DISABILITA'. | Il Comune può erogare un contributo economico ai cittadini residenti che, a causa di gravi problemi psicofisici non altrimenti risolvibili, necessitano di .... | |
CONVENZIONE PER LA VENDITA DEI TAGLIANDI "GRATTA E SOSTA" | In seguito a compilazione di istanza contenente i dati dell'attività (partita IVA,codice fiscale, documento di identità del titolare dell'attività) .... | |
CORREZIONI ATTI DI STATO CIVILE- ART. 98 DEL D.P.R. 396/2000 | L’Ufficiale di Stato Civile, d’ufficio o d’istanza di chiunque ne abbia interesse, corregge gli errori materiali di scrittura in cui egli sia incorso .... | |
Denuncia di Inizio Attività per opere in zona sottoposta a vincolo idrogeologico | denuncia di inizio attività per opere edilizie in area sottoposta a vincolo idrogeologico - Ai sensi della Legge Regionale n. 4 del 22 gennaio 1999, così .... | |
dichiarazione adeguamento impianto termico | ALLEGATO E
Dichiarazione disattivazione dell’impianto termico
All’ Autorità competente per i controlli di cui all’articolo 9 del D.Lgs .... | |
DICHIARAZIONE DI MORTE | Dichiarazione che consente di procedere con la formazione dell'atto di morte e la successiva tumulazione, inumazione o cremazione di persone decedute nel Comune. .... | |
DICHIARAZIONE DI NASCITA | Formazione atto di nascita del figlio mediante dichiarazione resa all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita o residenza della madre (o del padre previo .... | |
dichiarazione disattivazione impianto termico | ALLEGATO E
Dichiarazione disattivazione dell’impianto termico
All’ Autorità competente per i controlli di cui all’articolo 9 del D.Lgs .... | |
DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO | La Legge 219, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, dispone che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura .... | |
Domanda di ammissione c/o R.S.A./R.P. Casa Serena | Domanda di ammissione in base al Regolamento Interno approvato con Delibera del Commissario Straordinario n. 939 del 09.10.1995 e s.m.i. protocollata e inserita .... | |
domanda di riduzione del buono mensa scolastica | la domanda per la riduzione del buono mensa scolastico si compila on line sul sito del Comune di Sanremo, sulla base dei valori ISE e alle .... | |
domanda per l'assegnazione borsa di studio regionale "rimborso libri di testo" | le domande - corredate di Isee e della documentazione delle spese da rimborsare - raccolte dalle le scuole di riferimento vengono inoltrate all'ufficio scuola .... |
