Procedimenti gestiti da questa struttura
Riferimenti normativi
Allegati










Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
AVVISI:
CHIUSURA PORTALE IOL (ISTANZE ON LINE) E MIGRAZIONE DATI SULLA NUOVA PIATTAFORMA "C-PORTAL"Si informano i Sigg.ri tecnici che l’Amministrazione comunale di Sanremo, in collaborazione con STARCH srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ha predisposto la migrazione di tutti i dati presenti sulla piattaforma della ditta "Gis&Web srl" (Praticaweb) sul nuovo portale della Ditta "Starch srl" (Archiweb).
AGGIORNAMENTO DEL PUC FINALIZZATO ALL’INTRODUZIONE DI UNA NORMA TRANSITORIA PER LA REALIZZAZIONE DI TRALICCI E ANTENNE RADIO E TELEFONIA
Si informano gli utenti che con D.C.C. n. 52 del 29/07/2022 è stata adottata, con riferimento alle finalità di cautela e protezione di cui all’art. 8, co. 6, della Legge 36/2001, e ss.mm.ii. e in coerenza all’indirizzo di cui al punto 3 della d.g.c. 143 del 22 giugno 2022, nelle more di approvazione del "Piano di organizzazione degli impianti di teleradiocomunicazione", una misura di tutela del territorio finalizzata a minimizzare l’ulteriore deterioramento paesaggistico conseguente all’installazione non regolamentata impianti di teleradiocomunicazione, consistente nell’adozione dell'aggiornamento ex art. 43 della L.R. 36/1997 e ss.mm.ii di modifica dell’art.7.3 al paragrafo “Tralicci e antenne radio e telefonia“ delle Norme Generali - elaborato SR.1.02 come da specifico stralcio contenuto nell’elaborato “Relazione Urbanistica” redatto dall’ufficio, contente l’integrazione con le nuove norme.
Si precisa che, dalla data della presente deliberazione, si attivano le misure di salvaguardia di cui all’art. 42 della legge regionale 36/97 e ss.mm.ii.
NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA / TARIFFE ISTRUTTORIE / SANZIONI / ONERI / DEPOSITI
Si informano gli utenti che, a far data dal 1° agosto 2022 i pagamenti relativi alle pratiche edilizie inerenti:
dovranno essere eseguiti esclusivamente mediante PagoPA.
Per le pratiche inviate attraverso la piattaforma CPORTAL (es.: pratiche edilizie, accesso atti, ecc...) i pagamenti relativi a diritti di segreteria, tariffe di istruttoria, sanzioni amministrative, ecc... saranno effettuati seguendo la procedura indicata dal portale, nella sezione "pagamenti", durante la presentazione della pratica stessa.
Eventuali pagamenti che non sono richiesti durante la compilazione della pratica sul portale e quindi non obbligatori per la presentazione, ma richiesti dopo, ovvero durante l'istruttoria o prima del rilascio, devono essere eseguiti esclusivamente mediante PagoPA nella sezione "pagamento spontaneo", selezionando:
NUOVA PIATTAFORMA "C-PORTAL" - WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL 14/04/2022 RIVOLTO AI PROFESSIONISTI
Si informano i Sigg.ri tecnici che l’Amministrazione comunale di Sanremo, in collaborazione con STARCH srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ha previsto – come da precedenti comunicazioni - l’attivazione di un portale web per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet.
L’attivazione del portale consentirà di inoltrare i vari procedimenti edilizi e/o sismici in formato digitale ed on-line tramite il portale web CPortal. La procedura sarà nel tempo ulteriormente implementata al fine di fornire uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale.
La registrazione del webinar della presentazione del portale, tenutasi il giorno 14/04/2022 è disponibile al seguente link:
- >VIDEO PRESENTAZIONE DEL PORTALE
La nuova piattaforma è disponibile dalla pagina istituzionale del Comune di Sanremo cliccando su:
oppure
L’utilizzo di tale piattaforma, in un primo momento, è disponibile solo per l’invio telematico delle seguenti tipologie di pratiche:
Per le sole pratiche già in essere, l’eventuale documentazione integrativa, dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante il portale “ISTANZE ON LINE”, cliccando su:
“EDILIZIA” (icona della “casetta”) → Presentazione Istanze Online - SOLO INTEGRAZIONI pratiche ante 19 Aprile 2022
attivando la funzionalità "Trasmissione Integrazioni" della "Scrivania Utente" identificando la pratica con protocollo e anno. Tutte le integrazioni che transitano dal protocollo con strumenti diversi dal Portale Istanze Online saranno dichiarate irricevibili ai sensi dell'articolo 8 comma 1 del Regolamento Edilizio e respinte.
Ulteriori informazioni a riguardo saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Sanremo.
ACCESSO AGLI ATTI:
NUOVO REGOLAMENTO DEHORS (2021):
Si informano gli utenti che a far data dal 9/08/2021 è in vigore il "REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS", approvato con D.C.C. n. 43 del 16/06/2021.
Tutta la documentazione è visibile nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura" a pié pagina.
NUOVO REGOLAMENTO CANONE ED ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE:
Si informa che con D.C.C. n. 21 del 30/04/2021 è stato approvato il nuovo "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale", visibile nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura" a pié pagina.
APPUNTAMENTI E CONSULENZE:Considerata l’emergenza sanitaria in atto, le consulenze con i tecnici si svolgono regolarmente privilegiando la modalità a distanza. I consulti potranno avvenire telefonicamente (esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13:30), tramite mail o in riunione telematica attraverso piattaforme on line. In quest’ultimo caso, i termini dell’appuntamento dovranno essere preventivamente concordati con il personale tecnico interessato. L’ufficio provvederà quindi a fissare la riunione telematica, trasmettendo via mail un link per il collegamento tramite piattaforma TEAMS. A tal proposito, si informa che il collegamento potrà avvenire via web senza necessità di scaricare l’applicazione Teams. Eventuali appuntamenti di persona in sede potranno essere valutati solo in casi particolari, qualora non sia possibile effettuarli nelle modalità di cui sopra.
REFERENTI:Arch. Davide FIENGO (Titolare Posizione Organizzativa) - Tel. 0184/580.319 - d.fiengo@comunedisanremo.it
Geom. Tiziana FRIXIONE (Dehors/Impianti Pubblicitari/AUA) - Tel. 0184/580.326 - t.frixione@comunedisanremo.it
Ing. Silvia BOVERO (Edilizia produttiva/Impianti teleradiocomunicazione) - Tel. 0184/580.374 - s.bovero@comunedisanremo.it
Arch. Dario CANTAGALLO (Edilizia produttiva) - Tel. 0184/580.284 - d.cantagallo@comunedisanremo.it
Rag. Claudio GARALDI (Amministrativo) - Tel. 0184/580.284 - c.garaldi@comunedisanremo.it
D.G.R. n. 1114 del 23/12/2020 - APPROVAZIONE DEL TRACCIATO E DELLA MODULISTICA UNICA REGIONALE PER L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIOELETTRICI
Si informa che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1114 del 23/12/2020 è stato approvato il tracciato e la modulistica unica regionale per l’installazione degli impianti radioelettrici di cui al D. Lgs 259/2003 e s.m.i. o la modifica delle caratteristiche di emissione (L.r. n. 18/1999 art. 72 sexies, comma 3bis, L.r. n. 10/2012 art. 11).
L'efficacia della Deliberazione decorrerà dal 15° giugno 2021; la norma è visibile a pié pagina nella sezione "Riferimenti normativi".
Sul sito ufficiale di Regione Liguria, area “SERVIZI ON LINE”, alla voce “catasto campi elettromagnetici”, sono state pubblicate le informazioni e i documenti relativi all’avvio del nuovo sistema informatizzato del catasto regionale. Nella sezione “Documenti” è stata pubblicata la modulistica di cui alla D.G.R. 1114 del 23/12/2020, che i gestori degli impianti di telefonia, radio e TV dovranno utilizzare obbligatoriamente dal 15 giugno 2021 per presentare le istanze, SCIA, comunicazioni relative all’installazione e/o modifica degli impianti di telecomunicazione.
Si ricorda infine che la casella di posta elettronica catastoCEM@arpal.liguria.it è stata resa disponibile solo per richieste di informazioni e segnalazioni in merito all'utilizzo del sistema, mentre il canale ufficiale per la trasmissione della documentazione nell’ambito delle procedure inerenti l’installazione/modifica degli impianti di telecomunicazione rimane l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’agenzia (arpal@pec.arpal.liguria.it).
NORME IN MATERIA DI TUTELA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER ATTIVITÀ ESPLETATE PER CONTO DEI COMMITTENTI PRIVATI E DI CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE (L.R. 20/2020 e ss.mm. e ii.)
Si ricorda ai Sigg.ri tecnici che la presentazione dell’istanza autorizzativa o di istanza ad intervento prevista dalle norme e dai regolamenti regionali, provinciali e comunali deve essere corredata, oltre che da tutti gli elaborati previsti dalla normativa vigente, dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità (art. 2, c. 1, L.R. 20/2020); L’istanza dovrà altresì essere corredata dalla fattura quietanzata dell’importo attestante il pagamento delle prestazioni rese dal professionista nei termini indicati nella lettera di incarico (art. 2, c. 1bis, L.R. 20/2020).
Per visionare la normativa, vedere "Riferimenti normativi" e "Procedimenti gestiti da questa struttura" a piè pagina.
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO:
AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALLA MANIFESTAZIONE DI ADESIONE ALL’ INIZIATIVA DEL COMUNE DI SANREMO PER CREARE UN ELENCO DI PRATICHE EDILIZIE ORDINATE SECONDO I CRITERI DI PRIORITA’ STABILITI DALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N.80 DEL 22.04.2020; A SEGUIRE UNA SELEZIONE DI QUESTE NEL RISPETTO DELL’ORDINE E DELLE RISORSE DISPONIBILI, SARA’ ISTRUITA CON PRIORITA’: Testo dell'avviso - Modello per IstanzaCEMENTO ARMATO/ANTISISMICA: "DENUNCIA TARDIVA"
In relazione ai procedimenti di Accertamento di conformità edilizia di cui agli artt. 36 e 37 D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ii. ed agli specifici adempimenti previsti dalla disciplina per le costruzioni in zona sismica di cui agli artt. 93 e 94 della sopracitata norma, si allega la nota formulata dalla Regione Liguria in merito alla c.d. "Denuncia tardiva".
Si veda anche la seguente nota allegata.
NUOVE TARIFFE ISTRUTTORIE/DIRITTI DI SEGRETERIA - Anno 2022Questo Comune informa che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 272 del 14/11/2022, immediatamente efficace, sono state aggiornate le Tariffe istruttorie / Diritti di Segreteria, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie, in conformità a quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento Edilizio.
Detta documentazione è visibile al seguente indirizzo, riportato anche a piè pagina nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura":
ADEGUAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E ISTRUTTORIA REGISTRO CREDITI EDILIZI
Si ricorda che il pagamento delle tariffe istruttorie è sempre dovuto all’atto di presentazione della pratica edilizia, mentre il versamento dei Diritti di Segreteria è dovuto al rilascio dell’Atto Autorizzativo ovvero all’efficacia della segnalazione/comunicazione. La causale di versamento dovrà chiaramente distinguere se trattasi di Diritti di Segreteria o Tariffe Istruttorie.
I versamenti dovranno essere effettuati esclusivamente mediante:
La copia dei versamenti potrà essere trasmessa alla PEC suap.comune.sanremo@legalmail.it oppure caricata direttamente al portale CPORTAL, qualora la pratica sia stata presentata telematicamente.
MARCHE DA BOLLO
Tutte le Istanze dovranno essere presentate in bollo (marca da € 16,00). Per l'annullamento delle marche da bollo, utilizzare il modulo a piè pagina. Si ricorda che la marca da bollo dovrà recare una data antecedente a quella dell'istanza o a quella di rilascio del Titolo autorizzativo / Provvedimento finale. In difetto l’imposta dovuta potrà essere regolarizzata con applicazione una ulteriore marca da bollo – a titolo di sanzione - di importo pari ad € 2,00 (totale n.° 1 marca da bollo di € 16,00 + n.° 1 marca da bollo di € 2,00).
IMPOSTELa gestione dell’Imposta Comunale sulla pubblicità, dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni e della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche è affidata in concessione a:
ABACO S.p.A. con sede in Via Solaro n. 5 – Sanremo (IM) – Tel. 0184/668025 -
Fax 0184/66.20.71
pubblicita.sanremo@abacospa.it
Per maggiori informazioni consultare pubblicità e affissioni oppure tosap
Ai sensi dell'art. 8, c. 1 del Regolamento Edilizio vigente, approvato con D.C.C. n.° 21 del 28/03/2019 ed in vigore dal 17/05/2019, la presentazione presso lo Sportello Unico per l’Edilizia delle istanze, segnalazioni e comunicazioni aventi ad oggetto l’attività edilizia AVVIENE ESCLUSIVAMENTE IN MODO INFORMATIZZATO mediante l’apposito PORTALE CPORTAL istituito dall’Amministrazione Comunale. Si considerano IRRICEVIBILI le istanze, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni prodotte in forma cartacea o mediante l’utilizzo di forme di trasmissione differenti da quella informatizzata adottata; in tale caso lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede tempestivamente a dare comunicazione dell’irricevibilità al soggetto interessato, salvo che la tipologia di pratica da presentare non rientri tra quelle non ancora attivate sul portale.
Nota del 18.10.16 Federazioni_ Comitati Ordini e Collegi Professionali
PROCEDIMENTI TRATTATI
Visualizzare la NORMATIVA relativa a ciascun procedimento, in fondo alla pagina nella sezione "Riferimenti normativi".
Per visualizzare la MODULISTICA, entrare in ciascuna tipologia di Procedimento cliccando in fondo alla pagina nella sezione "Procedimenti gestiti da questa struttura".
A) AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)
Documentazione da allegare per la formulazione del PARERE da parte di Rivieracqua S.C.p.A.:
- Nota RIVIERACQUA S.C.p.A._12.06.2018
Le istanze di AUA potranno essere presentate accreditandosi direttamente al portale "Istanze Online", accedendo alla sezione "Servizi Online", cliccando sul tasto "AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE E AMBIENTALI", accedendo alla "Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di Autorizzazione Unica Ambientale"
"Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di autorizzazione unica ambientale"
Per la documentazione da allegare alla "Domanda di autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera" (ai sensi dell'art. 272 del D.Lgs 152/2006), visualizzare il link
B) IMPIANTI TELE – RADIO - COMUNICAZIONE (ANTENNE)
Opere costituenti "Ostacoli alla navigazione aerea":
- AERONAUTICA MILITARE:
- ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE (ENAC):
C) EDILIZIA PRODUTTIVA
Collegamento allo SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (S.U.E.)
Modulistica Regionale:
Moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni ed istanze edilizie
NORMATIVA DI SETTORE:
Strutture turistico ricettive / campeggi - Agriturismo - Distributori carburanti
Vedere sezione "Riferimenti normativi" a pié pagina.
D) IMPIANTI PUBBLICITARI / INSEGNE DI ESERCIZIO
Si invitano gli utenti, per quanto attiene gli aspetti tecnici e le tipologie degli impianti pubblicitari, a visionare il "Piano degli Impianti pubblicitari" approvato con D.C.C. n. 88/2005, il piano "Piano dell'Arredo Urbano" approvato con D.C.C. n. 31 del 28/04/1992 (per le sole insegne, targhe e vetrofanie) e il Regolamento Edilizio vigente; per quanto attiene gli aspetti autorizzativi si rimanda al "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale", approvato con D.C.C. n. 21 del 30/04/2021.
Detta documentazione è visibile a pié pagina nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura"
E) DEHORS
Il REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS disciplina l’occupazione di suolo pubblico mediante ‘dehors’ stagionali o permanenti con la finalità di migliorare l’ambiente urbano e di potenziare la vocazione turistica e commerciale della città.
La disciplina si applica, in quanto compatibile, alle aree private con servitù di uso pubblico, e alle aree private visibili da spazi pubblici. L’istallazione dei dehors è subordinata al possesso dei seguenti requisiti della Legge Regionale n. 1 del 2007 e s.m.i. “Testo Unico in materia di commercio”:
Il soggetto interessato (gestore dell’attività produttiva in essere, munito di assenso del proprietario, ove ne ricorrano i presupposti) dovrà quindi presentare (vedi artt. 11 e 12 del Regolamento):
a) formale istanza di occupazione suolo pubblico in via telematica allo Sportello unico delle attività produttive (S.U.A.P.) secondo il modello predisposto e scaricabile dal sito comunale, corredata da tutta la necessaria documentazione atta alla corretta istruttoria;
b) pratica edilizia per la realizzazione delle strutture rappresentata da:
PROGETTI PARTICOLAREGGIATI D’AMBITO
di cui all’art. 7 del “Regolamento per la realizzazione dei Dehors stagionali e permanenti”: vedere sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura" a pié pagina.