Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

SUAP Edilizia

Responsabile: arch. Fiengo Davide

AVVISI:

INFORMAZIONI SULLA TELEFONIA MOBILENella sezione a piè pagina "Allegati" è pubblicata la presentazione tenutasi il giorno 15/02/2023 nella Sala Specchi del Comune di Sanremo a cura dei Professori Alberto Giordano e Sandro Zappatore del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi - Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Ingegneria delle Piattaforme Informatiche dell'Università di Genova, inerente informazioni circa la telefonia mobile.

ATTIVAZIONE MODULI PER LA PRESENTAZIONE PRATICHE SU CPORTALCome già preannunciato, si informa che, sulla base del calendario sotto riportato, sarà possibile presentare telematicamente sulla piattaforma CPORTAL le seguenti tipologie di pratiche, sia per i tecnici che per i gestori dell'attività (nei casi ove il tecnico non sia necessario). L’attivazione avverrà secondo le date di seguito riportate e riguarderà i seguenti procedimenti:

1 . AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI (A.U.A. / AUTORIZZAZIONE IN VIA GENERALE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA / PIANO DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLE ACQUE DI PRIMA PIOGGIA E LAVAGGIO AREE ESTERNE)

  • Lunedì 15 maggio 2023: sarà obbligatoria la presentazione telematica delle istanze utilizzando esclusivamente il portale CPORTAL; tutte le istanze pervenute a mezzo PEC saranno dichiarate irricevibili.

2. IMPIANTI TELE-RADIO-COMUNICAZIONE:

  • Lunedì 29 maggio 2023: Sarà possibile presentare telematicamente istanze/comunicazioni, attraverso il portale CPORTAL, oppure utilizzando ancora la PEC.
  • Lunedì 5 giugno 2023: sarà obbligatoria la presentazione telematica delle istanze utilizzando esclusivamente il portale CPORTAL; tutte le istanze pervenute a mezzo PEC saranno dichiarate irricevibili.

3. IMPIANTI PUBBLICITARI / TENDE:

  • Lunedì 19 giugno 2023: sarà obbligatoria la presentazione telematica delle istanze utilizzando esclusivamente il portale CPORTAL; tutte le istanze pervenute a mezzo PEC saranno dichiarate irricevibili.

Eventuali modifiche al calendario sopra riportato saranno comunicate nella presente sezione di avvisi.

Si rammenta che, già da Lunedì 17 aprile 2023, è obbligatoria la presentazione telematica delle istanze/comunicazioni relative ai DEHORS utilizzando esclusivamente il portale CPORTAL; tutte le istanze che perverranno a mezzo PEC saranno dichiarate irricevibili.

DEHORS: INIZIATIVA SPAZIO APERTO 2023

Dal 9 giugno torna "Spazio Aperto", la possibilità di allargare i dehors  sino al 17 settembre. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato la Delibera C.C. n. 24 del 27/04/2023 denominata "Spazio Aperto 2023” in favore delle attività di somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche che permetterà, anche per l’estate 2023, l’ampliamento dei dehors commerciali e, come nella precedente deliberazione del 2022, sarà possibile concedere maggiore spazio fino ad un massimo del 50%. Dal 9 giugno al 17 settembre, infatti, sarà consentito, ove possibile, l’ampliamento dei dehors sia in struttura sia con soli arredi fino ad un massimo del 50%, previa autorizzazione rilasciata dal competente ufficio e pagamento del suolo pubblico. L’adesione è consentita trasmettendo, a partire dal 2 maggio p.v. apposita "istanza di occupazione suolo pubblico dehors spazio aperto", allo SUAP EDILIZIA, tramite il portale dello Sportello Unico Attività Produttive denominato CPORTAL.

Per le installazione di dehors temporanei o permanenti, non rientranti nell'iniziativa "Spazio Aperto" sopracitata, dovrà essere presentata, sempre attraverso l'apposito portale CPORTAL, l'istanza di occupazione suolo pubblico con dehors.

CHIUSURA PORTALE IOL (ISTANZE ON LINE) E MIGRAZIONE DATI SULLA NUOVA PIATTAFORMA "C-PORTAL"Si informano i Sigg.ri tecnici che l’Amministrazione comunale di Sanremo, in collaborazione con STARCH srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ha predisposto la migrazione di tutti i dati presenti sulla piattaforma della ditta "Gis&Web srl" (Praticaweb) sul nuovo portale della Ditta "Starch srl" (Archiweb).

Pertanto, a far data da lunedì 3 ottobre p.v. dalle ore 08:00 sarà possibile, da parte dei tecnici incaricati, inserire documentazione/integrazioni sul nuovo portale CPORTAL, anche per le pratiche pervenute anteriormente al 19 aprile 2022, data di apertura del nuovo portale della Ditta STARCH.
Si rammenta che dalle ore 24:00 di giovedì 29 settembre 2022 il portale IOL (Istanze On line) della Ditta Gis&Web (front office) verrà CHIUSO e non risulterà più possibile caricare sullo stesso documentazione/integrazioni.
Restano invariate le procedure per la trasmissione delle nuove pratiche, sulla base di quanto disposto nei precedenti avvisi, che saranno nel tempo ulteriormente implementate al fine di fornire uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale.
Si ricorda che la procedura per caricare documentazione/integrazioni sulla nuova piattaforma CPORTAL della Ditta STARCH è la seguente:
“Una volta fatto l'accesso al portale CPORTAL nella Home dello stesso cliccare su SPORTELLI; nella pagina che si apre cliccare su SUAP-EDILIZIA o EDILIZIA PRIVATA (SUE) a seconda della tipologia della pratica. Se attiva la pagina delle novità cliccare su chiudi, se in quel momento non necessaria; nella pagina che si apre troviamo l'elenco delle istanze presentabili, scorrendo la barra laterale troviamo, alla fine, la sezione delle istanze MODIFICHE O INTEGRAZIONI PRATICHE e lì cliccare su INTEGRAZIONE PRATICHE EDILIZIE: si apre la pagina con la prassi amministrativa dove, in alto a destra clicchiamo PRESENTA ISTANZA. La prima pagina che appare riporta delle istruzioni generali sulla compilazione, una volta lette cliccare su INIZIA PRESENTAZIONE. La pagina che si apre è inerente la sezione DATI GENERALI dove il tecnico inserisce il numero di PRATICA COMUNALE, L'ANNO E L'EVENTUALE VARIANTE, selezionando il TIPO DI PRATICA per cui si sta facendo l'integrazione e poi cliccare su SALVA E PROCEDI proseguendo così con la compilazione dell'integrazione”.

AGGIORNAMENTO DEL PUC FINALIZZATO ALL’INTRODUZIONE DI UNA NORMA TRANSITORIA PER LA REALIZZAZIONE DI  TRALICCI E ANTENNE RADIO E TELEFONIA

Si informano gli utenti che con D.C.C. n. 52 del 29/07/2022 è stata adottata, con riferimento alle finalità di cautela e protezione di cui all’art. 8, co. 6, della Legge 36/2001, e ss.mm.ii.  e in coerenza all’indirizzo di cui al punto 3 della d.g.c. 143 del 22 giugno 2022, nelle more di approvazione del "Piano di organizzazione degli impianti di teleradiocomunicazione", una misura di tutela del territorio finalizzata a minimizzare l’ulteriore deterioramento paesaggistico conseguente all’installazione non regolamentata impianti di teleradiocomunicazione, consistente nell’adozione dell'aggiornamento ex art. 43 della L.R. 36/1997 e ss.mm.ii di modifica dell’art.7.3 al paragrafo “Tralicci e  antenne radio e telefonia“ delle Norme Generali - elaborato SR.1.02 come da specifico stralcio contenuto nell’elaborato “Relazione Urbanistica” redatto dall’ufficio, contente l’integrazione con le nuove norme.

Si precisa che, dalla data della presente deliberazione, si attivano le misure di salvaguardia di cui all’art. 42 della legge regionale 36/97 e ss.mm.ii.

 

NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA / TARIFFE ISTRUTTORIE / SANZIONI / ONERI / DEPOSITI

Si informano gli utenti che, a far data dal 1° agosto 2022 i pagamenti relativi alle pratiche edilizie inerenti:

  • Diritti di Segreteria;
  • Tariffe di istruttoria;
  • Sanzioni amministrative;
  • Oneri concessori;
  • Depositi cauzionali;
  • ecc.;

dovranno essere eseguiti esclusivamente mediante PagoPA.

Per le pratiche inviate attraverso la piattaforma  CPORTAL (es.: pratiche edilizie, accesso atti, ecc...) i pagamenti relativi a diritti di segreteria, tariffe di istruttoria, sanzioni amministrative, ecc... saranno effettuati seguendo la procedura indicata dal portale, nella sezione "pagamenti", durante la presentazione della pratica stessa.

Eventuali pagamenti che non sono richiesti durante la compilazione della pratica sul portale e quindi non obbligatori per la presentazione, ma richiesti dopo, ovvero durante l'istruttoria o prima del rilascio, devono essere eseguiti esclusivamente mediante PagoPA nella sezione "pagamento spontaneo", selezionando:

  • per diritti di segreteria: DIRITTI DI SEGRETERIA→TIPOLOGIA VERSAMENTO: selezionare TERRITORIO
  • per i restanti pagamenti selezionare la voce TERRITORIO - ______ (es.: TERRITORIO - SANZIONI AMMINISTRATIVE)→TIPOLOGIA VERSAMENTO (ufficio cui il versamento è destinato)
Dovranno essere inseriti i dati personali richiesti con la causale e l'importo del versamento. Qualora il numero della pratica non sia ancora noto e/o assegnato inserire "000".

NUOVA PIATTAFORMA "C-PORTAL" - WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL 14/04/2022 RIVOLTO AI PROFESSIONISTI 

Si informano i Sigg.ri tecnici che l’Amministrazione comunale di Sanremo, in collaborazione con STARCH srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ha previsto – come da precedenti comunicazioni - l’attivazione di un portale web per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet.
L’attivazione del portale consentirà di inoltrare i vari procedimenti edilizi e/o sismici in formato digitale ed on-line tramite il portale web CPortal. La procedura sarà nel tempo ulteriormente implementata al fine di fornire uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale.

La registrazione del webinar della presentazione del portale, tenutasi il giorno 14/04/2022 è disponibile al seguente link:

- >VIDEO PRESENTAZIONE DEL PORTALE

La nuova piattaforma è disponibile dalla pagina istituzionale del Comune di Sanremo cliccando su:

  • “EDILIZIA” (icona della “casetta”) → PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE E STRUTTURALI → SPORTELLI → ACCEDI ALLO SPORTELLO (scegliere lo sportello cui presentare la pratica);

oppure

L’utilizzo di tale piattaforma, in un primo momento, è disponibile solo per l’invio telematico delle seguenti tipologie di pratiche:

  1. Comunicazione inizio lavori (C.I.L.);
  2. Comunicazione inizio lavori asseverata (C.I.L.A. / C.I.L.A. Superbonus);
  3. Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.);
  4. Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al Permesso di Costruire (S.C.I.A. alt. al P.d.C.);
  5. Permesso di Costruire (P.d.C.);
  6. Accertamento di Conformità (Accertamento di Conformità);
  7. Segnalazione certificata di agibilità (S.C.A.);
  8. Denuncia dei Lavori ex art. 65 e 93, D.P.R. 380/2001 e Autorizzazione Sismica preventiva ex art. 94, D.P.R. 380/2001 (strutture);
  9. Trasmissione integrazioni, inizio/fine lavori proroghe (solo per le pratiche presentate sul nuovo portale);
  10. Volture;
  11. Comunicazioni ex artt. 22 e 48, L.R. 16/2008.

Per le sole pratiche già in essere, l’eventuale documentazione integrativa, dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante il portale “ISTANZE ON LINE”, cliccando su:

“EDILIZIA” (icona della “casetta”) → Presentazione Istanze Online - SOLO INTEGRAZIONI pratiche ante 19 Aprile 2022

attivando la funzionalità "Trasmissione Integrazioni" della "Scrivania Utente" identificando la pratica con protocollo e anno. Tutte le integrazioni che transitano dal protocollo con strumenti diversi dal Portale Istanze Online saranno dichiarate irricevibili ai sensi dell'articolo 8 comma 1 del Regolamento Edilizio e respinte.

Ulteriori informazioni a riguardo saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Sanremo.

ACCESSO AGLI ATTI:

Le Richieste di Accesso agli Atti delle pratiche si eseguono esclusivamente mediante l'apposito Portale CPORTAL

NUOVO REGOLAMENTO DEHORS (2021):

Si informano gli utenti che a far data dal 9/08/2021 è in vigore il "REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS", approvato con D.C.C. n. 43 del 16/06/2021.

Tutta la documentazione è visibile nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura" a pié pagina.

NUOVO REGOLAMENTO CANONE ED ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE:

 Si informa che con D.C.C. n. 21 del 30/04/2021 è stato approvato il nuovo "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale", visibile nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura" a pié pagina.

APPUNTAMENTI E CONSULENZE:Considerata l’emergenza sanitaria in atto, le consulenze con i tecnici si svolgono regolarmente  privilegiando la  modalità a distanza. I consulti potranno avvenire telefonicamente (esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13:30), tramite mail o in riunione telematica attraverso piattaforme on line. In quest’ultimo caso,  i termini dell’appuntamento dovranno essere preventivamente concordati con il personale tecnico interessato. L’ufficio provvederà quindi a fissare la riunione telematica, trasmettendo via mail un link per il collegamento tramite piattaforma TEAMS. A tal proposito, si informa che  il collegamento potrà avvenire via web senza necessità di scaricare l’applicazione Teams. Eventuali appuntamenti di persona in sede potranno essere valutati solo in casi particolari, qualora non sia possibile effettuarli nelle modalità di cui sopra.

REFERENTI:Arch. Davide FIENGO (Titolare Posizione Organizzativa) - Tel. 0184/580.325 - d.fiengo@comunedisanremo.it

Geom. Tiziana FRIXIONE (Dehors/Impianti Pubblicitari/AUA) - Tel. 0184/580.326 - t.frixione@comunedisanremo.it

Ing. Silvia BOVERO (Edilizia produttiva/Impianti teleradiocomunicazione) - Tel. 0184/580.374 - s.bovero@comunedisanremo.it

Rag. Claudio GARALDI (Amministrativo) - Tel. 0184/580.284 - c.garaldi@comunedisanremo.it

D.G.R. n. 1114 del 23/12/2020 - APPROVAZIONE DEL TRACCIATO E DELLA MODULISTICA UNICA REGIONALE PER L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIOELETTRICI

Si informa che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1114 del 23/12/2020 è stato approvato il tracciato e la modulistica unica regionale per l’installazione degli impianti radioelettrici di cui al D. Lgs 259/2003 e s.m.i. o la modifica delle caratteristiche di emissione (L.r. n. 18/1999 art. 72 sexies, comma 3bis, L.r. n. 10/2012 art. 11).

L'efficacia della Deliberazione decorrerà dal 15° giugno 2021; la norma è visibile a pié pagina nella sezione "Riferimenti normativi".

Sul sito ufficiale di Regione Liguria, area “SERVIZI ON LINE”, alla voce “catasto campi elettromagnetici”, sono state pubblicate le informazioni e i documenti relativi all’avvio del nuovo sistema informatizzato del catasto regionale. Nella sezione “Documenti” è stata pubblicata la modulistica di cui alla D.G.R. 1114 del 23/12/2020, che i gestori degli impianti di telefonia, radio e TV dovranno utilizzare obbligatoriamente dal 15 giugno 2021 per presentare le istanze, SCIA, comunicazioni relative all’installazione e/o modifica degli impianti di telecomunicazione.

Si ricorda infine che la casella di posta elettronica catastoCEM@arpal.liguria.it è stata resa disponibile solo per richieste di informazioni e segnalazioni in merito all'utilizzo del sistema, mentre il canale ufficiale per la trasmissione della documentazione nell’ambito delle procedure inerenti l’installazione/modifica degli impianti di telecomunicazione rimane l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’agenzia (arpal@pec.arpal.liguria.it).

NORME IN MATERIA DI TUTELA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER ATTIVITÀ ESPLETATE PER CONTO DEI COMMITTENTI PRIVATI E DI CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE (L.R. 20/2020 e ss.mm. e ii.)

Si ricorda ai Sigg.ri tecnici che la presentazione dell’istanza autorizzativa o di istanza ad intervento prevista dalle norme e dai regolamenti regionali, provinciali e comunali deve essere corredata, oltre che da tutti gli elaborati previsti dalla normativa vigente, dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità (art. 2, c. 1, L.R. 20/2020); L’istanza dovrà altresì essere corredata dalla fattura quietanzata dell’importo attestante il pagamento delle prestazioni rese dal professionista nei termini indicati nella lettera di incarico (art. 2, c. 1bis, L.R. 20/2020).

Per visionare la normativa, vedere "Riferimenti normativi" e "Procedimenti gestiti da questa struttura" a piè pagina.

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO:

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALLA MANIFESTAZIONE DI ADESIONE ALL’ INIZIATIVA DEL COMUNE DI SANREMO PER CREARE UN ELENCO DI PRATICHE EDILIZIE ORDINATE SECONDO I CRITERI DI PRIORITA’ STABILITI DALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N.80 DEL 22.04.2020; A SEGUIRE UNA SELEZIONE DI QUESTE NEL RISPETTO DELL’ORDINE E DELLE RISORSE DISPONIBILI, SARA’ ISTRUITA CON PRIORITA’: Testo dell'avviso  - Modello per Istanza
 
PRESENTAZIONE PRATICHE STRUTTURALIIn relazione alla presentazione di pratiche strutturali afferenti procedimenti relativi all'edilizia produttiva, si invitano i Sigg.ri tecnici a prendere visione della pagina istituzionale del Servizio Costruzioni in Zone Sismiche del Comune di Sanremo.

CEMENTO ARMATO/ANTISISMICA: "DENUNCIA TARDIVA"

In relazione ai procedimenti di Accertamento di conformità edilizia di cui agli artt. 36 e 37 D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ii. ed agli specifici adempimenti previsti dalla disciplina per le costruzioni in zona sismica di cui agli artt. 93 e 94 della sopracitata norma, si allega la nota formulata dalla Regione Liguria in merito alla c.d. "Denuncia tardiva".

Si veda anche la seguente nota allegata.

NUOVE TARIFFE ISTRUTTORIE/DIRITTI DI SEGRETERIA - Anno 2022Questo Comune informa che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 272 del 14/11/2022, immediatamente efficace, sono state aggiornate le Tariffe istruttorieDiritti di Segreteria, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie, in conformità a quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento Edilizio.

Detta documentazione è visibile al seguente indirizzo, riportato anche a piè pagina nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura":

ADEGUAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E ISTRUTTORIA REGISTRO CREDITI EDILIZI

Si ricorda che il pagamento delle tariffe istruttorie è sempre dovuto all’atto di presentazione della pratica edilizia, mentre il versamento dei Diritti di Segreteria è dovuto al rilascio dell’Atto Autorizzativo ovvero all’efficacia della segnalazione/comunicazione. La causale di versamento dovrà chiaramente distinguere se trattasi di Diritti di Segreteria o Tariffe Istruttorie.

I versamenti dovranno essere effettuati esclusivamente mediante:

  • PagoPA (cliccare sulla scritta), nella sezione "PAGAMENTO SPONTANEO";

La copia dei versamenti potrà essere trasmessa alla PEC  suap.comune.sanremo@legalmail.it oppure caricata direttamente al portale CPORTAL, qualora la pratica sia stata presentata telematicamente.

MARCHE DA BOLLO

Tutte le Istanze  dovranno essere presentate in bollo (marca da € 16,00). Per l'annullamento delle marche da bollo, utilizzare il modulo a piè pagina. Si ricorda che la marca da bollo dovrà recare una data antecedente a quella dell'istanza o a quella di rilascio del Titolo autorizzativo / Provvedimento finale. In difetto l’imposta dovuta potrà essere regolarizzata con applicazione una ulteriore marca da bollo – a titolo di sanzione - di importo pari ad € 2,00 (totale n.° 1 marca da bollo di € 16,00 + n.° 1 marca da bollo di € 2,00).

IMPOSTELa gestione dell’Imposta Comunale sulla pubblicità, dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni e della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche è affidata in concessione a:

ABACO S.p.A. con sede in Via Solaro n. 5 – Sanremo (IM) – Tel. 0184/668025 -

Fax 0184/66.20.71

info.sanremo@abacospa.it

pubblicita.sanremo@abacospa.it

osap.sanremo@abacospa.it

Per maggiori informazioni consultare pubblicità e affissioni oppure tosap

 

Ai sensi dell'art. 8, c. 1 del Regolamento Edilizio vigente, approvato con D.C.C. n.° 21 del 28/03/2019 ed in vigore dal 17/05/2019, la presentazione presso lo Sportello Unico per l’Edilizia delle istanze, segnalazioni e comunicazioni aventi ad oggetto l’attività edilizia AVVIENE ESCLUSIVAMENTE IN MODO INFORMATIZZATO mediante l’apposito PORTALE CPORTAL istituito dall’Amministrazione Comunale. Si considerano IRRICEVIBILI le istanze, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni prodotte in forma cartacea o mediante l’utilizzo di forme di trasmissione differenti da quella informatizzata adottata; in tale caso lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede tempestivamente a dare comunicazione dell’irricevibilità al soggetto interessato, salvo che la tipologia di pratica da presentare non rientri tra quelle non ancora attivate sul portale.

Nota del 18.10.16 Federazioni_ Comitati Ordini e Collegi Professionali

PROCEDIMENTI TRATTATI

Visualizzare la NORMATIVA relativa a ciascun procedimento, in fondo alla pagina nella sezione "Riferimenti normativi".

Per visualizzare la MODULISTICA, entrare in ciascuna tipologia di Procedimento cliccando in fondo alla pagina nella sezione "Procedimenti gestiti da questa struttura".

A)   AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)

 Documentazione da allegare per la formulazione del PARERE da parte di Rivieracqua S.C.p.A.:

 - Nota RIVIERACQUA S.C.p.A._12.06.2018

Le istanze di AUA potranno essere presentate accreditandosi direttamente al portale "Istanze Online", accedendo alla sezione "Servizi Online", cliccando sul tasto "AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE E AMBIENTALI", accedendo alla "Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di Autorizzazione Unica Ambientale"

"Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di autorizzazione unica ambientale"

Per la documentazione da allegare alla "Domanda di autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera" (ai sensi dell'art. 272 del D.Lgs 152/2006), visualizzare il link

B)    IMPIANTI TELE – RADIO - COMUNICAZIONE (ANTENNE)

Opere costituenti "Ostacoli alla navigazione aerea":

- AERONAUTICA MILITARE:

- ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE (ENAC): 

C)    EDILIZIA PRODUTTIVA

Collegamento allo SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (S.U.E.)

Modulistica Regionale:

Moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni ed istanze edilizie

NORMATIVA DI SETTORE:

Strutture turistico ricettive / campeggi - Agriturismo - Distributori carburanti

 

Vedere sezione "Riferimenti normativi"  a pié pagina.

D)   IMPIANTI PUBBLICITARI / INSEGNE DI ESERCIZIO

Si invitano gli utenti, per quanto attiene gli aspetti tecnici e le tipologie degli impianti pubblicitari, a visionare il "Piano degli Impianti pubblicitari" approvato con D.C.C. n. 88/2005, il piano "Piano dell'Arredo Urbano" approvato con  D.C.C. n. 31 del 28/04/1992 (per le sole insegne, targhe e vetrofanie) e il Regolamento Edilizio vigente; per quanto attiene gli aspetti autorizzativi si rimanda al "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale", approvato con D.C.C. n. 21 del 30/04/2021.

Detta documentazione è visibile a pié pagina nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura"

E)    DEHORS

Il REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS disciplina l’occupazione di suolo pubblico mediante ‘dehors’  stagionali o permanenti con la finalità di migliorare l’ambiente urbano e di potenziare la vocazione turistica e commerciale della città.

La disciplina si applica, in quanto compatibile, alle aree private con servitù di uso pubblico, e alle aree private visibili da spazi pubblici. L’istallazione dei dehors è subordinata al possesso dei seguenti requisiti della Legge Regionale n. 1 del 2007 e s.m.i. “Testo Unico in materia di commercio”

  • Somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’art. 50 L.R.1/2007;
  • Vendita su aree pubbliche di prodotti alimentari, ai sensi dell’art. 35 L.R.1/2007.

Il soggetto interessato (gestore dell’attività produttiva in essere, munito di assenso del proprietario, ove ne ricorrano i presupposti) dovrà quindi presentare (vedi artt. 11 e 12 del Regolamento): 

a) formale istanza di occupazione suolo pubblico in via telematica allo Sportello unico delle attività produttive (S.U.A.P.) secondo il modello predisposto e scaricabile dal sito comunale, corredata da tutta la necessaria documentazione atta alla corretta istruttoria; 

b) pratica edilizia per la realizzazione delle strutture rappresentata da: 

  • CILA ex. art 6bis DPR 380/2001 e ss.mm.ii. per dehors aperti in struttura (con arredi, pedane, delimitazioni, tende a bracci ancorate in facciata/ombrelloni); 
  • SCIA alternativa al P.d.C. (art. 23, D.P.R. 380/2001) condizionato al rilascio della concessione suolo pubblico, se non già posseduto, e ad altri pareri e/o atti di assenso comunque denominati se necessario;
  • Permesso di Costruire, di cui all’art. 20, D.P.R. 380/2001 ss.mm.ii. per Dehors innovativi che rivestono aspetti edilizi.

PROGETTI PARTICOLAREGGIATI D’AMBITO
di cui all’art. 7 del “Regolamento per la realizzazione dei Dehors stagionali e permanenti”:
vedere sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura" a pié pagina.

 

Contatti

Telefono: 0184 580.319-320-326-374

Orari al pubblico

Le consulenze con i tecnici potranno avvenire esclusivamente in modalità telematica, previa richiesta di appuntamento tramite mail.rnIl personale è comunque reperibile telefonicamente o mezzo mail.rnEventuali appuntamenti in sede dovranno essere preventivamente concordati.rnAl fine di consentire allo Sportello la regolare istruttoria delle pratiche si invita la Spettabile Utenza, per le richieste di informazioni inerenti le istanze, di utilizzare le mail dei referenti presenti nella struttura; in caso di consulenza telefonica si risponderà esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:30.

Come raggiungerci

Indirizzo: Corso Cavallotti, 59 - (Terzo Piano Palazzo Bellevue)

Regolamenti e documenti di questa struttura

Procedimenti gestiti da questa struttura

PERMESSO DI COSTRUIRE: e' necessario un provvedimento espresso, salvo i casi in cui e' previsto il silenzio-assenso ....
Definito all'art. 10, L.R. 10/2012 Nei casi ove gli interventi oggetto dell’istanza allo SUAP non comportino ....
Nel caso in cui l'intervento ricada nell'ambito della L.R. 10/2012 "Disciplina per l'esercizio delle attività ....

Riferimenti normativi

Allegati

File con estensione pdf DICHIARAZIONE ANNULLO MARCA DA BOLLO: dich_per_marca_da_bollo.pdf
(Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 28/08/2019 - 7 kb - pdf)
File con estensione pdf TABELLA CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE - ANNO 2022: TABELLA A - Contr. Costr. 2022.pdf
(Pubblicato il 24/03/2022 - Aggiornato il 24/03/2022 - 28 kb - pdf)
File con estensione pdf TABELLA CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE - ANNO 2021: TABELLA A_DD 1481 DEL 12.04.21.pdf
(Pubblicato il 02/09/2021 - Aggiornato il 24/03/2022 - 83 kb - pdf)
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File con estensione pdf DET. DIR. N. 1326 DEL 01/04/2021 - RIVALUTAZIONE TARIFFE 2021 CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE: T000053241_004000_ODE_s3_53241.pdf
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