Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

SUE - Edilizia privata

AVVISI:

CHIUSURA PORTALE IOL (ISTANZE ON LINE) E MIGRAZIONE DATI SULLA NUOVA PIATTAFORMA "C-PORTAL"Si informano i Sigg.ri tecnici che l’Amministrazione comunale di Sanremo, in collaborazione con STARCH srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ha predisposto la migrazione di tutti i dati presenti sulla piattaforma della ditta "Gis&Web srl" (Praticaweb) sul nuovo portale della Ditta "Starch srl" (Archiweb).

Pertanto, a far data da lunedì 3 ottobre p.v. dalle ore 08:00 sarà possibile, da parte dei tecnici incaricati, inserire documentazione/integrazioni sul nuovo portale CPORTAL, anche per le pratiche pervenute anteriormente al 19 aprile 2022, data di apertura del nuovo portale della Ditta STARCH.

Si rammenta che dalle ore 24:00 di giovedì 29 settembre 2022 il portale IOL (Istanze On line) della Ditta Gis&Web (front office) verrà CHIUSO e non risulterà più possibile caricare sullo stesso documentazione/integrazioni.

Restano invariate le procedure per la trasmissione delle nuove pratiche, sulla base di quanto disposto nei precedenti avvisi, che saranno nel tempo ulteriormente implementate al fine di fornire uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale.
Si ricorda che la procedura per caricare documentazione/integrazioni sulla nuova piattaforma CPORTAL della Ditta STARCH è la seguente:
“Una volta fatto l'accesso al portale CPORTAL nella Home dello stesso cliccare su SPORTELLI; nella pagina che si apre cliccare su SUAP-EDILIZIA o EDILIZIA PRIVATA (SUE) a seconda della tipologia della pratica. Se attiva la pagina delle novità cliccare su chiudi, se in quel momento non necessaria; nella pagina che si apre troviamo l'elenco delle istanze presentabili, scorrendo la barra laterale troviamo, alla fine, la sezione delle istanze MODIFICHE O INTEGRAZIONI PRATICHE e lì cliccare su INTEGRAZIONE PRATICHE EDILIZIE: si apre la pagina con la prassi amministrativa dove, in alto a destra clicchiamo PRESENTA ISTANZA. La prima pagina che appare riporta delle istruzioni generali sulla compilazione, una volta lette cliccare su INIZIA PRESENTAZIONE. La pagina che si apre è inerente la sezione DATI GENERALI dove il tecnico inserisce il numero di PRATICA COMUNALE, L'ANNO E L'EVENTUALE VARIANTE, selezionando il TIPO DI PRATICA per cui si sta facendo l'integrazione e poi cliccare su SALVA E PROCEDI proseguendo così con la compilazione dell'integrazione”.

NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA / TARIFFE ISTRUTTORIE / SANZIONI / ONERI / DEPOSITI

Si informano gli utenti che, a far data dal 1° agosto 2022 i pagamenti relativi alle pratiche edilizie inerenti:

  • Diritti di Segreteria;
  • Tariffe di istruttoria;
  • Sanzioni amministrative;
  • Oneri concessori;
  • Depositi cauzionali;
  • ecc.;

dovranno essere eseguiti esclusivamente mediante PagoPA.

Per le pratiche inviate attraverso la piattaforma CPORTAL (es.: pratiche edilizie, accesso atti, ecc...) i pagamenti relativi a diritti di segreteria, tariffe di istruttoria, sanzioni amministrative, ecc... saranno effettuati seguendo la procedura indicata dal portale, nella sezione "pagamenti", durante la presentazione della pratica stessa.

Eventuali pagamenti che non sono richiesti durante la compilazione della pratica sul portale e quindi non obbligatori per la presentazione, ma richiesti dopo, ovvero durante l'istruttoria o prima del rilascio, devono essere eseguiti esclusivamente mediante PagoPA nella sezione "pagamento spontaneo", selezionando:

  • per diritti di segreteria: DIRITTI DI SEGRETERIA→TIPOLOGIA VERSAMENTO: selezionare TERRITORIO
  • per i restanti pagamenti selezionare la voce TERRITORIO - ______ (es.: TERRITORIO - SANZIONI AMMINISTRATIVE)→TIPOLOGIA VERSAMENTO (ufficio cui il versamento è destinato)
Dovranno essere inseriti i dati personali richiesti con la causale e l'importo del versamento. Qualora il numero della pratica non sia ancora noto e/o assegnato inserire "000".

NUOVA PIATTAFORMA "C-PORTAL" - WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL 14/04/2022 RIVOLTO AI PROFESSIONISTI 

Si informano i Sigg.ri tecnici che l’Amministrazione comunale di Sanremo, in collaborazione con STARCH srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ha previsto – come da precedenti comunicazioni - l’attivazione di un portale web per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet.
L’attivazione del portale consentirà di inoltrare i vari procedimenti edilizi e/o sismici in formato digitale ed on-line tramite il portale web CPortal. La procedura sarà nel tempo ulteriormente implementata al fine di fornire uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale.

La registrazione del webinar della presentazione del portale, tenutasi il giorno 14/04/2022 è disponibile al seguente link:

- >VIDEO PRESENTAZIONE DEL PORTALE

La nuova piattaforma è disponibile dalla pagina istituzionale del Comune di Sanremo cliccando su:

“EDILIZIA” (icona della “casetta”) → PRESENTAZIONE PRATICHE EDILIZIE E STRUTTURALI → SPORTELLI → ACCEDI ALLO SPORTELLO (scegliere lo sportello cui presentare la pratica)

(link https://www.sanremo.cportal.it/)

L’utilizzo di tale piattaforma, in un primo momento, è disponibile solo per l’invio telematico delle seguenti tipologie di pratiche:

  1. Comunicazione inizio lavori (C.I.L.);
  2. Comunicazione inizio lavori asseverata (C.I.L.A. / C.I.L.A. Superbonus);
  3. Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.);
  4. Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al Permesso di Costruire (S.C.I.A. alt. al P.d.C.);
  5. Permesso di Costruire (P.d.C.);
  6. Accertamento di Conformità (Accertamento di Conformità);
  7. Segnalazione certificata di agibilità (S.C.A.);
  8. Denuncia dei Lavori ex art. 65 e 93, D.P.R. 380/2001 e Autorizzazione Sismica preventiva ex art. 94, D.P.R. 380/2001 (strutture);
  9. Trasmissione integrazioni, inizio/fine lavori proroghe (solo per le pratiche presentate sul nuovo portale);
  10. Volture;
  11. Comunicazioni ex artt. 22 e 48, L.R. 16/2008.

Per le sole pratiche già in essere, l’eventuale documentazione integrativa, dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante il portale “ISTANZE ON LINE”, cliccando su:

“EDILIZIA” (icona della “casetta”) → Presentazione Istanze Online - SOLO INTEGRAZIONI pratiche ante 19 Aprile 2022

attivando la funzionalità "Trasmissione Integrazioni" della "Scrivania Utente" identificando la pratica con protocollo e anno. Tutte le integrazioni che transitano dal protocollo con strumenti diversi dal Portale Istanze Online saranno dichiarate irricevibili ai sensi dell'articolo 8 comma 1 del Regolamento Edilizio e respinte.

Ulteriori informazioni a riguardo saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Sanremo.

Dal 01/12/2021 le Richieste di Accesso agli Atti di Edilizia si eseguono esclusivamente mediante l'apposito Portale: https://www.sanremo.cportal.it/

Sono attive le modalità di consultazione dalle ore 10:00 alle ore 12:00 mediante Skype: Alessandra MORO live:.cid.6d0b2787a36b2b67

+ Aggiungi contatto Skype Alessandra Moro
Chiama via Skype Alessandra Moro

La consultazione delle Pratiche Edilizie prenotate mediante lo sportello Skype avviene in ordine di protocollazione. Gli Utenti sono convocati telefonicamente. Allo sportello occorre seguire la DISCIPLINA DELL'UTENZA PER L'ACCESSO ALLO SPORTELLO DI CONSULTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

Bando RI-Attiviamo il Centro Storico la Pigna UP negli allegati le modalità attuative degli interventi.

La presentazione allo Sportello Unico per l’Edilizia di: Istanze, Segnalazioni, Comunicazioni, Integrazioni, ecc., rilevanti ai fini dell’attività edilizia, avviene ESCLUSIVAMENTE mediante il Portale  https://sanremo.istanze-online.it/ ai sensi dell'art. 8, c. 1 del Regolamento Edilizio. Le documentazioni inviate con metodi diversi sono Irricevibili, salvo che la tipologia di pratica da presentare rientri tra quelle non ancora attivate sul portale.

Link al portale del Sistema Informativo Territoriale

TARIFFE ISTRUTTORIE

Deliberazione della Giunta Comunale n. 266 del 13/11/2019, relativa a Tariffe istruttorie ai sensi dall’art. 18 del Regolamento Edilizio, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie dal 01/01/2020. Le tabelle sono riportate nella sezione Allegati di questa pagina. Il pagamento delle tariffe istruttorie è sempre dovuto all’atto di presentazione della pratica edilizia mediante: PAgoPA Scegliendo nella lista del “Pagamento Spontaneo” la tipologia “Territorio –Tariffe di Istruttoria”, Nel Form inserire i dati personali richiesti ed i seguenti dati: Numero Pratica [numero] Anno Pratica [anno]. Nelle procedure di Accesso agli Atti di Edilizia il numero da inserire è: Accesso Id [numero].

La prova del versamento deve essere trasmessa mediante il portale ISTANZE ON-LINE per le pratiche di Edilizia o mediante PEC/protocollo per le procedure di Accesso agli Atti di Edilizia.

DIRITTI DI SEGRETERIADeliberazione di Giunta Comunale n. 265 del 13/11/2019, relativa a Diritti di Segreteria, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie dal 13/11/2019. Le tabelle sono riportate nella sezione Allegati di questa pagina. Il versamento dei Diritti di Segreteria è dovuto al rilascio dell’Atto Autorizzativo ovvero all’efficacia della segnalazione/comunicazione mediante PAgoPA Scegliendo nella lista del “Pagamento Spontaneo” la tipologia “Diritti di Segreteria”, Nel Form inserire i dati personali richiesti ed i seguenti dati: Riferimento Pratica  Pratica Edilizia [numero]/[anno], Tipologia del versamento [selezionare la voce: Territorio]

La prova del versamento versamenti deve essere trasmessa mediante il portale ISTANZE ON-LINE,

DEPOSITI CAUZIONALI Qualora effettuati con versamento, mediante PAgoPA Scegliendo nella lista del “Pagamento Spontaneo” la tipologia “Depositi Cauzionali”, Nel Form inserire i dati personali richiesti ed i seguenti dati: Tipologia del versamento [selezionare la voce: Edilizia] Causale del Versamento Pratica Edilizia [numero]/[anno] Cauzione [Strade, Rifiuti, Allacci, ecc..]

 La prova del versamento versamenti deve essere trasmessa mediante il portale ISTANZE ON-LINE,

SANZIONI AMMINISTRATIVE Mediante PAgoPA Scegliendo nella lista del “Pagamento Spontaneo” la tipologia “Territorio - Sanzioni Amministrative”, Nel Form inserire i dati personali richiesti ed i seguenti dati: Causale del Versamento Pratica Edilizia [numero]/[anno] Sanzione

 La prova del versamento versamenti deve essere trasmessa mediante il portale ISTANZE ON-LINE,

SANZIONI AMMINISTRATIVE AMBIENTALI Mediante PAgoPA Scegliendo nella lista del “Pagamento Spontaneo” la tipologia “Territorio - Sanzioni Ambientali”, Nel Form inserire i dati personali richiesti ed i seguenti dati: Causale del Versamento Pratica Edilizia [numero]/[anno] Sanzione Ambientale

 La prova del versamento versamenti deve essere trasmessa mediante il portale ISTANZE ON-LINE,

CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE Mediante PAgoPA Scegliendo nella lista del “Pagamento Spontaneo” la tipologia “Territorio - Contributo di Costruzione”, Nel Form inserire i dati personali richiesti ed i seguenti dati: Numero Pratica [numero] Anno Pratica [anno]

 La prova del versamento versamenti deve essere trasmessa mediante il portale ISTANZE ON-LINE,

MARCA DA BOLLO

Le Istanze devono essere presentate in bollo (marca da € 16,00). Per l'annullamento delle marche da bollo, utilizzare il modulo nella sezione Allegati di questa pagina. La marca da bollo deve avere data antecedente a quella dell'istanza o a quella di rilascio del Titolo autorizzativo / Provvedimento finale. In difetto l’imposta dovuta può essere regolarizzata con ulteriore marca da bollo – a titolo di sanzione - di importo pari ad € 2,00 (totale n.° 1 marca da bollo di € 16,00 + n.° 1 marca da bollo di € 2,00).

MODELLO ISTAT

La compilazione del modello ISTAT si effettua mediante il sito https://indata.istat.it/pdc/

MODULISTICA REGIONALE:

Moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni ed istanze edilizie

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Email certificate: comune.sanremo@legalmail.it
Telefono: 0184 - 580328 - 580480

Orari al pubblico

Le richieste di Accesso agli Atti del SUE si effettuano mediante numero Skype: live:.cid.6d0b2787a36b2b67 (Sig.ra Alessandra MORO) dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Le attività di ricevimento del pubblico si effettuano esclusivamente nella giornata di venerdì o mediante previa richiesta di appuntamento via mail

Come raggiungerci

Indirizzo: Corso Cavallotti, 59 - (Terzo Piano) - 18038 Sanremo (IM)

Regolamenti e documenti di questa struttura

Procedimenti gestiti da questa struttura

PERMESSO DI COSTRUIRE: e' necessario un provvedimento espresso, salvo i casi in cui e' previsto il silenzio-assenso ....

Riferimenti normativi

Allegati

File con estensione pdf TABELLA A - Contr. Costr. 2022: TABELLA A - Contr. Costr. 2022.pdf
(Pubblicato il 24/03/2022 - Aggiornato il 24/03/2022 - 28 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato A - microzonizzazione PARCHEGGI: allegato_a_microzonizzazione_park_22_03_2022_.pdf
(Pubblicato il 23/06/2022 - Aggiornato il 23/06/2022 - 2102 kb - pdf)
File con estensione pdf Contributo di Costruzione e Aree 2021 Determina 1481 12_04_2021: Contributo di Costruzione e Aree 2021 Determina 1481 12_04_2021.pdf
(Pubblicato il 23/04/2021 - Aggiornato il 27/03/2023 - 163 kb - pdf)
File con estensione pdf Contributo di Costruzione e Aree 2021 Tabella: Contributo di Costruzione e Aree 2021 Tabella.pdf
(Pubblicato il 23/04/2021 - Aggiornato il 27/03/2023 - 83 kb - pdf)
File con estensione pdf Valore di monetizzazione dei parcheggi pertinenziali: DD 389_28.01.21_PARK.pdf
(Pubblicato il 05/08/2021 - Aggiornato il 27/03/2023 - 232 kb - pdf)
File con estensione pdf D.D. 1278-2023 del 21.03.2023: D.D. 1278-2023 del 21.03.2023.pdf
(Pubblicato il 27/03/2023 - Aggiornato il 27/03/2023 - 178 kb - pdf)
File con estensione pdf TABELLA A - Contr. Costr. 2023: TABELLA A - Contr. Costr. 2023.pdf
(Pubblicato il 27/03/2023 - Aggiornato il 27/03/2023 - 28 kb - pdf)
File con estensione pdf D.D. 1280-2023 del 21.03.2023: D.D. 1280-2023 del 21.03.2023.pdf
(Pubblicato il 27/03/2023 - Aggiornato il 27/03/2023 - 169 kb - pdf)
File con estensione pdf Tabella_valori e microzone_2023: Tabella_valori e microzone_2023.pdf
(Pubblicato il 27/03/2023 - Aggiornato il 27/03/2023 - 314 kb - pdf)
File con estensione pdf Bando Riattiviamo il Centro Storico - La Pigna UP: Modalità attuative degli interventi nella PIGNA.pdf
(Pubblicato il 20/12/2021 - Aggiornato il 27/03/2023 - 4169 kb - pdf)
File con estensione pdf ATTESTAZIONE INTERVENTO MODESTO NORME GEOL. PUC: Attestazione_ PUC-PdiB.-Sismica_2022.pdf
(Pubblicato il 20/09/2022 - Aggiornato il 27/03/2023 - 40 kb - pdf)
File con estensione pdf D.D. 1061/2009 - Integrazione alla determinazione delle sanzioni ai sensi dell'art. 48 della Legge Regionale n. 16/2008: Det._1061_2009_SANZIONI.pdf
(Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 27/03/2023 - 86 kb - pdf)
File con estensione pdf D.D. 38/2009 - Determinazione delle sanzioni ex art. 48 L.R. 16/08 per opere in difformità a titoli edilizi rilasciati prima del 01/09/1967: Det._38_2009_SANZIONI.pdf
(Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 27/03/2023 - 91 kb - pdf)
File con estensione pdf ALLEGATO 6-7-8 DPR 120/2017 Terre e rocce da scavo: ALLEGATO_6-7-8_DPR_120-2017_terre_e_rocce.pdf
(Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 27/03/2023 - 1546 kb - pdf)
File con estensione pdf DICHIARAZIONE ANNULLO MARCA DA BOLLO: dich_per_marca_da_bollo.pdf
(Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 27/03/2023 - 7 kb - pdf)
File con estensione pdf DIRITTI DI SEGRETERIA (dal 13.11.2019): TABELLA DIRITTI SEGRETERIA.pdf
(Pubblicato il 09/01/2020 - Aggiornato il 27/03/2023 - 197 kb - pdf)
File con estensione pdf TARIFFA ISTRUTTORIA (dal 01.01.2020): TABELLA TARIFFE ISTRUTTORIA.pdf
(Pubblicato il 09/01/2020 - Aggiornato il 27/03/2023 - 197 kb - pdf)
File con estensione pdf DISCIPLINA DELLE DISTANZE DALLE STRADE PER L?EDIFICAZIONE - SENTENZA CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI, N 3889 DEL 27 GIUGNO 2017 - APPLICABILITÀ DEL REGIME DELLE DISTANZE EX D.LGS 285/1992 E D.P.R. 495/1992 - RICADUTE POSITIVE SULL?ATTIVITÀ EDILI: DGC_21_DEL_31.01.2019.pdf
(Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 27/03/2023 - 253 kb - pdf)
File con estensione docx Richiesta svincolo deposito cauzionale rifiuti demolizione: Istanza svincolo deposito cauzionale rifiuti demolizione.docx
(Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 27/03/2023 - 36 kb - docx)
File con estensione pdf DISCIPLINA ACCESSO COVID - UTENTE: DISCIPLINA ACCESSO COVID - UTENTE.pdf
(Pubblicato il 25/05/2020 - Aggiornato il 27/03/2023 - 32 kb - pdf)
File con estensione pdf TABELLA SVINCOLO DEPOSITO CAUZ. RIFIUTI: Tabella svincolo rifiuti.pdf
(Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 27/03/2023 - 181 kb - pdf)
Contenuto creato il 17-02-2017 aggiornato al 27-03-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Corso Cavallotti, 59 - 18038 Sanremo (IM)
PEC comune.sanremo@legalmail.it
Centralino +39 0184 5801
P. IVA 00253750087
Linee guida di design per i servizi web della PA