AVVISI:
SALDI ESTIVI 2023
La Regione Liguria, con comunicazione PG/2023/37818, ha stabilito le date dei SALDI ESTIVI 2023 con inizio GIOVEDI' 6 LUGLIO 2023 e termine SABATO 19 AGOSTO 2023.
Si ricorda che l’art 113 della L.R. n. 1/2007 stabilisce il DIVIETO DI EFFETTUARE VENDITE PROMOZIONALI NEI 40 GIORNI ANTECEDENTI LA DATA DEI SALDI ovvero a partire da SABATO 27 MAGGIO 2023.
VENDITA e SOMMINISTRAZIONE ALCOLICIChiunque svolga vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa (vendita al dettaglio, commercio all’ingrosso,depositi a scopo di vendita) ha l’obbligo di presentare una denuncia all’ufficio della Agenzia delle Dogane competente per territorio (sezione di Imperia – Calata Anselmi 1 (telefono: 010-8541688 oppure 010-8541703 – PEC:dogane.imperia@pce.agenziadogane.it). Tale obbligo, che in base al Testo unico delle accise approvato con D.Lgs n. 504/1995, escludeva gli esercizi di somministrazione, gli esercizi di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi e i rifugi alpini, è stato reintrodotto con il l’art. 13 bis del decreto legge 30.04.2019 n. 34, convertito con modificazioni, dalla Legge 28.06.2019 n. 58. Pertanto anche gli esercizi pubblici, esercizi di intrattenimento pubblico, esercizi ricettivi e rifugi alpini sono tenuti all’obbligo di denuncia fiscale. Entro il 31.12.2019 tutti gli esercenti che medio tempore – ovvero dal 29 agosto 2017 al 29.06.2019 - hanno avviato l’attività devono presentare denuncia di attivazione all’Ufficio delle Dogane competente per territorio. Sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it – Dogane – In un click – Accise – Modulistica) è reperibile un modello di denuncia di avvenuta attivazione predisposto per il caso di specie. Per ulteriori informazioni è contattabile l’Ufficio Agenzia delle Dogane di Imperia Calata Sandro Anselmi 1 18100 Imperia oppure Agenzia delle Dogane S.O.T. di Sanremo – Via Nazario Sauro 10 tel 010-8541722.
CALENDARIO APERTURA FARMACIE 2022-2023
2023
TABELLA GIOCHI PROIBITI
AUTOCERTIFICAZIONE di previsione di IMPATTO ACUSTICO
Le attività di somministrazione (ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, mense), le attività ricreative, agrituristiche, culturali e di spettacolo, sale gioco, palestre, stabilimenti balneari che utilizzino impianti di diffusione sonora o svolgano manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali devono presentare l’AUTOCERTIFICAZIONE di previsione di IMPATTO ACUSTICO, come previsto dall’art. 4 del DPR 227 del 2011.
Modello di autocertificazione in materia di emissioni rumorose
MODULISTICA REGIONALE:
Per la modulistica relativa alle attività commerciali di vendita al dettaglio in tutte le forme, di somministrazione e acconciatore/estetista fare riferimento al seguente collegamento :
MODULISTICA UNICA E STANDARDIZZATA IN MATERIA DI ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILATE E PER L'AVVIO DI ATTIVITA' DI ACCONCIATORE ED ESTETISTA - DGR n. 476/2017
Per le SCIA di inizio attività di somministrazione di alimenti e bevande, vedere la sezione "Procedimenti" a piè pagina.
HOME RESTAURANT
L'articolo 51 ter della Legge Regionale 1/2007, inserito in data 13 luglio 2020, prevede che: "1. Costituisce attività di home restaurant l’evento caratterizzato dalla somministrazione di alimenti e bevande che viene effettuato presso la propria abitazione da parte di persone fisiche, in possesso dei requisiti di cui agli articoli 12 e 13. 2. Per l’esercizio dell’attività devono essere rispettate le vigenti normative igienico-sanitarie e di sicurezza alimentare, consentendo l’accesso ai locali da parte delle competenti autorità; deve essere utilizzata la modulistica approvata con deliberazione della Giunta regionale, in recepimento degli Accordi della Conferenza unificata in materia. 3. Gli home restaurants devono rispondere ai requisiti previsti dalla programmazione regionale in materia di somministrazione di alimenti e bevande di cui all’articolo 3 e non possono effettuare vendita per asporto. 4. Per le violazioni delle disposizioni di cui al presente articolo si applicano le sanzioni previste dall’articolo 142".
Il titolo abilitativo per l'esercizio dell'attività in argomento risulta essere la SCIA di somministrazione, con contestuale presentazione della notifica sanitaria.
COMUNICAZIONE REGIONE LIGURIA IN MATERIA DI HOME RESTAURANT
COMUNICAZIONE EVENTO DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE TIPOLOGIA HOME RESTAURANT
La comunicazione di evento di somministrazione di alimenti e bevande tipologia HOME RESTAURANT non sostituisce in nessun caso i titoli abilitativi di cui sopra (SCIA + NOTIFICA SANITARIA)
ULTERIORE MODULISTICA COMMERCIALE:referente: Grazia ROLLERI - ( g.rolleri@comunedisanremo.it - Tel. 0184/580.342);
SI RICORDA AGLI UTENTI CHE TUTTE LE COMUNICAZIONI DEVONO ESSERE DOTATE DI INDIRIZZO PEC e di delega (in caso di invio effettuato da studio/professionista/associazione di categoria)
MODELLO DELEGA
APERTURA NUOVE MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA:
Vedere apposita sezione al link
NOTIFICA DI INIZIO ATTIVITA' E DI VARIAZIONE DELLE IMPRESE DEL SETTORE ALIMENTARE AI SENSI DELL'ART. 6 DEL REGOLAMENTO (CE) N. 852/2004 AI FINI DELLA REGISTRAZIONE: referente: Grazia ROLLERI - ( g.rolleri@comunedisanremo.it - Tel. 0184/580.342);
- MODELLO NOTIFICA ASL INTEGRATA;
- DIRITTI SANITARI ASL - MODALITA' DI PAGAMENTO
- MODIFICA TARIFFE PER NOTIFICA SANITARIA
- SCHEDA ANAGRAFICA.
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO:
INFORMAZIONI RIGUARDANTI LE RICHIESTE FINALIZZATE AD OTTENERE LE CONCESSIONI DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO TEMPORANEE IN CASO DI:
- Manifestazioni, trattenimenti danzanti e/o musicali, spettacoli c/o feste patronali (Referente: Rag. Gloria OLIVAN - g.olivan@comunedisanremo.it - tel. 0184 / 580.248);
- Rilascio concessioni suolo pubblico espositori merce (Referente: Federico CIGNA - f.cigna@comunedisanremo.it - Tel. 0184/580.305);
Per ottenere la concessione di occupazione suolo pubblico, utilizzare la modulistica indicata nell'apposita sezione modulistica
Costi (con esclusione della raccolta firme per candidature elettorali – campagne referendarie e petizioni legislative):
- marca da bollo € 16,00 da apporre sulla richiesta;
- marca da bollo € 16,00 per il ritiro della concessione;
- Canone patrimoniale di concessione suolo pubblico.
MODELLO DICHIARAZIONE ESONERO MARCA DA BOLLO
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
¨ fotocopia del documento d’identità del richiedente in corso di validità;
¨ copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
AVVERTENZE
La domanda dovrà essere presentata ALMENO 20 giorni prima dell’inizio dell’occupazione (art. 6 regolamento canone patrimoniale occupazione suolo pubblico).
Potrà essere richiesto il versamento di deposito cauzionale con le modalità che verranno comunicate dal Servizio Attività Produttive e Mercati.
MODULISTICA:
ATTIVITA' DI ESTETISTA E ACCONCIATORI:
- ORDINANZA ORARI APERTURA ATTIVITA' DI ESTETISTA
- ORDINANZA ORARI APERTURA ATTIVITA' DI ACCONCIATORE
- S.C.I.A. AFFITTO POLTRONA/CABINA IN ATTIVITA' DI ACCONCIATORE/ESTETISTA
STRUTTURE RICETTIVE:
AVVISO STRUTTURE RICETTIVE
ITTITURISMO
La Giunta regionale, con deliberazione n. 827 del 5/08/2020, ha approvato le "nuove disposizioni attuative per l'esercizio delle attività di ittiturismo di cui all'art. 12 comma 2 della L.R. 21/11/2007 n. 37", che disciplinano l'offerta ai turisti, da parte dei pescatori professionisti, di ospitalità, ristorazione e degustazione dei prodotti tipici locali. Tutta la documentazione e la modulistica sono consultabili e scaricabili dal sito http://www.agriligurianet.it/it/impresa/modulistica/settore-turistico/esercizio-dell-attivita-ittituristica.html
MODULISTICA:
Appartamenti ammobiliati a uso turistico (A.A.U.T.):
Link per rilascio delle credenziali necessarie al fine della registrazione degli A.A.U.T.:
https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamenti-ammobiliati-a-uso-turistico.html
COMMISSIONE DI VIGILANZA:
PUBBLICI SPETTACOLI TEMPORANEI:
- ITER PROCEDURALE
MODULISTICA:
Procedimento concessioni occupazioni temporanee suolo pubblico per manifestazioni, trattenimenti danzanti e/o musicali, spettacoli, raccolta firme e fondi, propaganda politica, attivita' promozionali - normative di riferimento: regolamento comunale T.O.S.A.P. e regolamento di Commercio e Polizia Amministrativa
normativa di riferimento - responsabile procedimento
Attività di acconciatore e di estetista: apertura/chiusura/subingresso variazioni mediante presentazione di segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.)- normative di riferimento per attività di acconciatore: Legge n° 1142/1970 - Legge n° 174/2005 - Legge n° 40/2007 - Legge Regionale n° 23/2009 - D. Lgs n° 147/2012 - Regolamento Comunale. Normative di riferimento per attività di estetista: Legge n° 1/1990 - Legge Regionale n° 3/2003 - Legge n° 40/2007 - D. Lgs n° 59/2010 - D. Lgs N° 147/2012 - Regolamento Comunale.
Normativa di riferimento - responsabile procedimento
TAXI
- Richiesta voltura Taxi
- Richiesta rilascio Nulla Osta
- Richiesta sostituzione alla guida
- TARIFFE TAXI ANNO 2023
DE.CO. - Denominazione Comunale di Origine
SARDENAIRA
DELIBERA G.C. N. 222 del 17/10/2014
DISCIPLINARE
SCHEDA
MODELLO ISCRIZIONE DE.CO.
PANE DI SAN ROMOLO
DELIBERA G.C. N. 302 DEL 22/12/2014
DISCIPLINARE
SCHEDA
MODELLO ISCRIZIONE DE.CO.
GAMBERO ROSSO DI SANREMO
BRANDACUJUN
PALMURELI
(vedere Sezione "PROCEDIMENTI" - Iscrizione registro DE.CO. a fondo pagina)
ESPOSITORI MERCI/FIORIERE
In base all’art. 6 commi 11 e 12 della Delibera 21 del 30/04/2021: L’esposizione di merci all’esterno degli esercizi commerciali al dettaglio deve avvenire esclusiva-mente mediante idonei espositori atti a contenerle, posizionato in unica fila, con il lato più lungo parallelo all’edificio ed esclusivamente nello spazio antistante l’esercizio commerciale di riferimento.
La profondità massima è pari a m 1,00. Gli espositori e le merci esposte non devono superare la superficie di ingombro di 2.5 mq e l’altezza massima di m 1,60.
Le fioriere devono essere sempre collocate in adiacenza all’esercizio commerciale di riferimento e devono risultare in sintonia con l’assetto cromatico e tipologico del contesto circostante.
E’ obbligatorio lasciare uno spazio libero per il pubblico passaggio pari a 2.00 m. Tale spazio può essere ridotto a 1.50 m per piccole restrizioni.
MODULO RICHIESTA ESPOSITORI MERCI/FIORIERE
Telefono: 0184 580342 ( commercio, somministrazione,ricettivo) - 0184 580248 ( altre attività)