Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

AUTORIZZAZIONI AL TRASPORTO SALME

Responsabile di procedimento: GIMIGLIANO ROBERTO

Uffici responsabili

Stato Civile, Polizia Mortuaria

Descrizione

Gestione amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni al trasporto salme, resti e ceneri destinate ai cimiteri comunali o fuori comune o all’estero (rilascio passaporto mortuario). Il rilascio dell'autorizzazione al trasporto è subordinato al certificato necroscopico ed eventuali nulla osta sanitari. Per trasporti all’estero è necessario il nulla-osta dell'Autorità diplomatica in Italia (Ambasciata, Consolato) del Paese ove è destinata la salma ad eccezione di quelli previsti dalla Convenzione di Berlino .

Chi contattare

Stato Civile
Indirizzo: Corso Garibaldi, 1 - presso Palafiori, Primo Piano
Struttura di appartenenza: Servizi Demografici
Telefono: Pubblicazioni matrimoni - 0184 580644 - Separazioni e divorzi - 0184 580650 - Cittadinanze e giuramenti - 0184 580651 - Nascite - 0184 580647- Morti - 0184 580648
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

marca da bollo (€16,00)

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti

Allegati

Istanza: istanza_per_deposito_e_partenze_salma_italia.doc (Pubblicato il 20/11/2020 - Aggiornato il 20/11/2020 - 26 kb - doc) File con estensione doc
Domanda: domanda_completa_trasporto_salma_estero_berlino.doc (Pubblicato il 20/11/2020 - Aggiornato il 20/11/2020 - 25 kb - doc) File con estensione doc
Domanda: domanda_trasporto_salma_estero_no_berlino.doc (Pubblicato il 20/11/2020 - Aggiornato il 20/11/2020 - 24 kb - doc) File con estensione doc
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