Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

CONCESSIONE PER OCCUPAZIONE PROVVISORIA DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE INERENTI LA VIABILITÀ E LE SUE PERTINENZE

Descrizione

Gestione istanze per il rilascio di concessione per occupazione provvisoria di spazi ed aree pubbliche inerenti la viabilità e le sue pertinenze. (da richiedere per l'esecuzione di lavori, traslochi).

Responsabile del procedimento :

 

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

N. 2 marche da bollo da € 16,00 (da apporre n. 1 sull'istanza e n.1 sull'autorizzazione).

Contributo per istruttoria pratica € 50,00 approvato con deliberazione del Commissario Prefettizio n°50 del 11/02/2009 (da versare alla tesoreria Comunale  Banca CARIGE  tramite versamento o bonifico IBAN  IT 58 E  06175  22700  000001935490).

Deposito cauzionale da stabile per ogni singola istanza in base alla superficie interessata dall'occupazione e alla tipologia della pavimentazione esistente.

Tassa di occupazione da versare all''ufficio ABACO ubicato in Strada Solaro n. 5 a Sanremo, tel. 0184-668025 (la tassa di occupazione verrà quantificata dall'ufficio ABACO in base all'autorizzazione rilasciata dal servizio Viabilità e sottosuolo).

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti

Allegati

REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DELLA TASSA PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE: regolamento_comunale_per_lapplicazione_della_tassa_per_loccupazione_di_spazi_ed_aree_pubbliche.pdf (Pubblicato il 04/11/2020 - Aggiornato il 04/11/2020 - 1043 kb - pdf) File con estensione pdf
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