Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 Comma 1,2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l\'acquisizione d\'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l\'unità organizzativa responsabile dell\'istruttoria;
c) l\'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l\'ufficio competente all\'adozione del provvedimento finale, con l\'indicazione del nome del responsabile dell\'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all\'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell\'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l\'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell\'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell\'interessato, ovvero il procedimento puo\' concludersi con il silenzio assenso dell\'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell\'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l\'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all\'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l\'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L\'amministrazione non può  respingere l\'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l\'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

RICHIESTA CONTRIBUTI PER INTERVENTI SULLA VIABILITA'

Descrizione

Presentazione di istanza per richiesta di contributi relativi a: allargamenti stradali comprendenti costruzione di muri di sostegno e di controriva, ricostruzione tratti di muro di sostegno, realizzazione di difese e canalizzazioni di acque bianche e pozzetti di raccolta, costruzione o risanamento di tratti di cunette, pavimentazione stradale, interventi di pulizia stradale, interventi per la realizzazione di protezione stradale, costruzione di ponticelli per attraversamento di torrenti o rii, interventi di ricostruzione di muri di proprietà comunale le cui condizioni di staticità costituiscono grave pericolo di danno alla proprietà di terzi.

Il contributo può essere concesso nella misura massima del 50% calcolato sull'importo della stima lavori, comprensiva anche delle eventuali spese tecniche, presentata unitamente alla domanda e ad un progetto di massima,corredato di relazione tecnica e documentazione fotografica attestante lo stato dei luoghi.

La concessione del contributo è subordinata alle seguenti condizioni: che i lavori vengano eseguiti in conformità alle norme insindacabili del Servizio competente, che dovrà accertare la regolarità dell'esecuzione, che a lavori ultimati venga consentito l'uso pubblico delle opere eseguite, che prima dell'inizio lavori venga comunicato il nominativo della ditta e del responsabile tecnico.

Il contributo assegnato preliminarmente sull'importo della stima lavori verrà erogato, tenuto conto della spesa effettivamente sostenuta, su proposta del Servizio Viabilità e sottosuolo a lavori eseguiti.

Tale istanza potrà essere presentata con consegna diretta al Servizio Protocollo, archivio e flussi doc. del Comune di Sanremo (C.so Cavallotti 59, piano primo) - 18038 Sanremo (IM) , oppure tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: comune.sanremo@legalmail.it.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

nessuno

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Corso Cavallotti, 59 - 18038 Sanremo (IM)
PEC comune.sanremo@legalmail.it
Centralino +39 0184 5801
P. IVA 00253750087
Linee guida di design per i servizi web della PA