Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Comunicazione messa in esercizio ASCENSORI, MONTACARICHI E APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO

Responsabile di procedimento: Di Pietro Manuela

Descrizione

Comunicazione messa in esercizio ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento

(ai sensi dell'art. 12, D.P.R. 162/1999 e ss.mm. e ii)

Il procedimento è finalizzato all’attribuzione delle matricole dei sopraindicati impianti.

Dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Dichiarazione di conformità impianto;
  • l’indicazione della Ditta a cui è affidata la manutenzione degli impianti (nome, indirizzo sede), regolarmente abilitata ai sensi del D.M. 22 gennaio 2008, n. 37 (ex L. 5/3/1990 n° 46), se diversa dalla Ditta installatrice;
  • copia dell’atto di accettazione dell’Ente incaricato delle ispezioni periodiche di cui all’art. 12, comma 2 lett. f), del DPR 162/99 e ss.mm.ii. per gli impianti segnalati;
  • copia della ricevuta di versamento (€ 30,00 per ciascun impianto) degli oneri a carico dell’utenza per prestazioni comunali soggette a contributo (art. 43, comma 4, L. 27.12.1997 n. 449), di cui alla Deliberazione del Commissario Straordinario n. 113 del 23 marzo 2009;

La documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa - a mezzo PEC - al Servizio Attività Produttive (referente: Dott.ssa Manuela DI PIETRO) per competenza.

Chi contattare

Personale da contattare: Di Pietro Manuela

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

€ 30,00 per ciascun impianto

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 15/02/2020

Allegati

File con estensione pdf Comunicazione messa in esercizio ascensore: comunicazione_messa_in_esercizio_ascensore_art._12_dpr_162-99.pdf
(Pubblicato il 01/09/2022 - Aggiornato il 01/09/2022 - 36 kb - pdf)
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