Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

La Giunta Comunale, con deliberazione n.37 del 20 febbraio 2015, esecutiva, ha individuato nella figura del Segretario Generale il soggetto titolare del potere sostitutivo per il caso di inerzia del Dirigente o del Responsabile del servizio o del procedimento nella conclusione dei procedimenti amministrativi.

Se l’inerzia riguarda un atto amministrativo ad iniziativa di parte, il privato richiedente, può rivolgere istanza al Segretario Generale, affinché, in via sostitutiva, adotti il provvedimento finale concludendo il procedimento in un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

Per l’attività istruttoria il Segretario Generale può avvalersi di un Responsabile di procedimento individuato tra il personale dipendente e dirigente del Comune o, qualora ne abbia le competenze, può svolgere direttamente l’istruttoria.

Il provvedimento finale può essere adottato dal Segretario Generale o da un commissario ad acta appositamente incaricato dell’istruttoria e dell’emanazione del provvedimento finale.

Il Segretario individua un commissario ad acta quando motivi di opportunità, conflitto di interessi, o altre gravi ragioni, consigliano di non avvalersi delle strutture interne all’Ente.

Il potere sostitutivo non è attivabile quando la legge prevede il formarsi del silenzio-assenso o del silenzio-rigetto.

 

Segretario Generale: Dott.ssa Monica DI MARCO
Recapito telefonico: 0184 580242-243
Posta elettronica certificata: comune.sanremo@legalmail.it

 

Contenuto inserito il 13-01-2017 aggiornato al 21-09-2022

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
CONCESSIONE/AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO CON DEHORS
Autorizzazione: e' necessario un provvedimento espresso, salvo i casi in cui e' previsto il silenzio-assenso ai sensi dell'art. 20 della legge n. 241 ....
IMPIANTI DI TELERADIOCOMUNICAZIONE (D.Lgs. 259/2003 e D.Lgs. 207/2021)
I procedimenti autorizzativi stabiliti dal D.Lgs. 207/2021 relativi agli impianti di teleradiocomunicazione sono i seguenti: Art. ....
PROCEDIMENTO UNICO
Definito all'art. 10, L.R. 10/2012 Nei casi ove gli interventi oggetto dell’istanza allo SUAP non comportino la necessità di acquisire intese, ....
AUTORIZZAZIONE INSTALLAZIONE IMPIANTI PUBBLICITARI
Autorizzazione: e' necessario un provvedimento espresso, salvo i casi in cui e' previsto il silenzio-assenso ai sensi dell'art. 20 della legge n. 241 ....
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)
Autorizzazione unica ambientale (AUA): il provvedimento rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive, che sostituisce gli atti di comunicazione, ....
AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO CON TENDE
AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO CON TENDE, prive di scritte pubblicitarie. Lo sportello rilascia apposita autorizzazione per l'occupazione di suolo ....
Accesso civico (accesso ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione previsto dall'art. 5, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33)
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni o i documenti che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare ....
BONUS IDRICO
  Istituito il bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizione di disagio economico sociale. Il bonus sociale ....
CONTRIBUTI ECONOMICI
  Contributi economici a integrazione del reddito familiare o per alloggio a favore di nuclei familiari o persone singole, residenti a Sanremo, privi di sostegno ....
BUONI SPESA O BUONI PASTO
Contributi economici erogati tramite buoni spesa, a favore di nuclei familiari o persone singole, residenti a Sanremo, privi di sostegno da parte di familiari/conoscenti, ....
PERCORSI DI ATTIVAZIONE ED INCLUSIONE SOCIALI
Interventi di sostegno all' inserimento lavorativo, quali borse lavoro, tutoraggio ed altre forme di accompagnamento.
ASSISTENZA DOMICILIARE
Il servizio di assistenza domiciliare è erogato dal Comune di Sanremo, ed ha la finalità di favorire la permanenza delle persone nel proprio nucleo ....
ACCOGLIENZA IN DORMITORIO
Pernottamento gratuito in dormitorio a favore di residenti, senza fissa dimora ed in condizione di gravissima povertà. L’autorizzazione all’accoglienza ....
REDDITO INCLUSIONE- REI
Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà e  si compone di due parti:a) beneficio economico erogato mensilmente ....
CONTRIBUTO PER PAGAMENTO DELLA RETTA IN STRUTTURE RESIDENZIALI A FAVORE DI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI.
Il Comune può erogare un contributo economico agli anziani residenti che, a causa di gravi problemi psicofisici non altrimenti risolvibili, necessitano di ....
CONTRIBUTO PER PAGAMENTO DELLA RETTA IN STRUTTURE RESIDENZIALI A FAVORE DI PERSONE CON DISAGIO MENTALE , DISABILITA'.
Il Comune può erogare un contributo economico ai cittadini residenti che, a causa di gravi problemi psicofisici non altrimenti risolvibili, necessitano di ....
Esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia in materia di conslusione dei procedimenti amministrativi
Il Segretario Generale è il soggetto titolare del potere sostitutivo per il caso di inerzia del Dirigente o del Responsabile del servizio o del procedimento ....
AUTORIZZAZIONE PER L’ESERCIZIO DI MEDIA O GRANDE STRUTTURA DI VENDITA
AUTORIZZAZIONE PER L’ESERCIZIO DI MEDIA O GRANDE STRUTTURA DI VENDITA Medie Strutture di Vendita, gli esercizi aventi superficie netta di vendita superiore ....
SCIA DI INIZIO ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE
Segnalazione certificata di inizio attività per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate), ....
ISCRIZIONE NEL REGISTRO COMUNALE DE.CO.
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